tonsillite

Salve a tutti, da una settimana ho la tonsillite. Sto prendendo l'antibiotico (claritromicina teva 500 mg) due volte al giorno. Mi restano da prendere le ultime 3 compresse, ma la mia tonsilla sinistra è ancora molto gonfia ed è ancora presente un lieve dolore al momento deglutizione. In più in questi giorni continuo ad avere febbricola, intorno ai 37, mai sopra i 38 ma neanche 36. Insomma ho la sensazione di non essere guarito nonostante la terapia antibiotica. Aggiungo che avevo già avuto le placche un mese fa.
Inoltre da ieri è comparsa una candida sul glande (presumo quale effetto collaterale dell'antibiotico). Su quale versante devo intervenire prima? Che cosa mi consigliate di fare? Ringrazio tutti preventivamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai devi portare a termine la cura antibiotica, una volta iniziata. Per l'infiammazione tonsillare sarebbe meglio assumere un qualsiasi antinfiammatorio per qualche giorno. Dopo una decina di giorni dalla fine dell'antibiotico, fai un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e fai un prelievo per vedere se la causa sia la mononucleosi. Nel frattempo, puoi curare la candida.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori per la risposta, non nascondo che sono un po' preoccupato. Se ci fossero germi patogeni cosa significherebbe?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nulla di grave, solo una infezione batterica curabile con uno specifico antibiotico.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori, e se nel frattempo (prima del tampone e della susseguente diagnosi) dovessi tornare ad avere febbre alta e mal di gola forte, cosa posso fare? Non vorrei esagere sovraccaricando il mio corpo con tutti questi antibiotici! E per la candida cosa mi consiglia? Pomata ad uso topico o antimicotico per bocca? O forse è meglio prendere entrambi? La ringrazio preventivamente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessun antibiotico, solo un antinfiammatorio per qualche giorno. Per la candida, utilizzerei una crema ed un farmaco per via orale. Chiedi in merito al tuo Medico curante.