Tosse

Salve è dal primo di aprile che ho diversi sintomi provocati probabilmente da problemi al naso quali setto nasale deviato conca bullosa ipertrofia dei turbinati sinusite poliposi e in quel periodo anche otite catarrale. Vado dall'otorino e mi prospetta l'intervento e in quel mese di aprile ho fatto 15 gg di aerosol con viscoflu e 25 gocce di assolid e 7 gg di keraflox e formistin. Ma appena finita la cura 3 gg dopo naso dinuovo chiuso e allora altri 7 gg di aerosol, dopo altri 2 gg mal di gola con tonsille gonfie e placche e il medico curante mi fa fare 6gg di clavulin, e dopo 3 gg dalla fine nuovamente placche torno dall'otorino e mi prescrive 3 gg di azitrox e le placche spariscono ma da allora alla sera verso le 18 mi cominciava una tosse stizzosa con un fischio alla gola chiamo l'otorino e mi dice di fare altri 20 gg di formistin che io non avevo ancora sospeso. Da qualche giorno ho avuto dinuovo il naso chiuso ed ho ricominciato l'aerosol di testa mia e il naso è più libero e dinuivo la gola arrossata e da un paio di gg faccio gargarismi con acqua tiepida sale e limone e una mattina ho espettorato un pezzo di muco giallo scuro e il fischio non lo sento più la gola non fa più male ma ho sempre un solletico insistente giorno e notte che mi provoca una tossina secca e continua. Pensando che potesse essere reflusso gastrico visto tutti i farmaci che ho preso prendo delle gaviscon ma non noto miglioria. Adesso dovrei operarmi il 13 giugno e spero di non avere più questa odiosa tosse.. per favore mi dia un suo parere. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finalmente, nel suo caso, è stata presa la giusta decisione, ovvero l'intervento chirurgico. Non comprendo, infatti, i vari tentativi di terapia farmacologia in presenza di una poliposi naso-sinusale. Per la tosse, non sono in grado di dirle se possa dipendere o meno dal reflusso, anche se la diagnosi potrebbe essere plausibile. Il farmaco menzionato è insufficiente per la patologia in questione, se fosse confermata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve DOTT al momento l'otorino mi ha prestito 5 gg di unidrox 600 e aerosol con viscoflu e assolid e devo dire che la tosse è quasi scomparsa e sto espettorato tanto muco denso dalla gola penso siano i farmaci che mi aiutano. Comunque volevo chiederle se è la prassi di tenere i tamponi dopo l'operazione per sei gg, così mi ha detto l'otorino. Grazie sempre
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, i sei giorni di permanenza dei tamponi nasali nel post operatori sono congrui: cio' viene fatto per evitare eventuali emorragie e per far aderire il piu' possibile la mucosa che, per l'intervento, viene scollata dalla cartilagine del setto.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve ritorno a chiedere il suo parere, perché dopo mesi sono qui ancora con la mia tosse stizzosa. Come detto mesi fa il 23 giugno sono stata operata (poliposi setto nasale deviato ipertrofia dei turbinati sinusite conca bullosa) dopo lo stamponamento sono stata bene per circa 2/3 settimane fino a che mi si è richiuso il naso mi è ricominciata alla sera la tosse stizzosa con sibilo ed una mattina ho sputato uno strano muco gelatinoso arancio ruggine, allorché tornando dall'otorino che mi ha operata mi ha trovato un'infezione e mi ha dato antibiotico e aerosol e spray al cortisone e mi ha detto che adesso soffrivo di rinite vasimotoria per questo mi si chiudeva il naso. Consigliandomi di farmi seguire da un allergologo altrimenti sarebbero presto ritornati i polipi.
Vado dall' allergologo gli descrivo il mio percorso e lui mi dice che la mia tosse dipende dal reflusso ma nondimeno mi fa rifare i test allergici del sangue e richiede una citologia nasale. Ai test risulto allergica sempre e solo a cipresso ed ulivo. Per la citologia vado da un rinomato otorino rinologo ( aspetto ancora il risultato della citologia) che mi spiega un pó di cose sulla rinite non allergica di cui lui è convinto io soffra e nega assolutamente che la mia tosse con sibilo provenga da reflusso. Io ad oggi non prendo antistaminici o spray cortisoni dal 25 ottobre nell'attesa di una possibile nuova cura da parte di questo otorino, ma sto impazzendo con questa tosse che da un paio di gg è diventata continua anche di giorno, mi sento come se avessi qualcosa in gola che mi stringe. Qualche volta a forza di tossire o schiarire la voce sento del muco che si sposta ed allora il sibilo svanisce per poco e sento anche più libera la gola ma dura molto poco. Mi dia un consiglio la prego non so che fare. Anche il naso che la mattina è molto colante a volte lo sento chiuso o meglio gonfio dentro.Ad ogni visita vanno via parecchi soldi e senza mai trovare una soluzione che mi faccia stare meglio. Grazie mille per l'attenzione.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ho molte difficoltà nell'individuare la causa di questa tosse: propenderei piu' per il reflusso. Mi pare di capire che la sospensione delle cure è perché si deve sottoporre ad ulteriori test. Se cosi' fosse, l'unica cosa che puo' fare è un aerosol a base di ac.ialuronico. Ne parli con lo Specialista che la tiene in cura.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, per adesso non prendo antistaminici perché dal momento che ho sospeso a fine ottobre per fare la citologia nasale, ho volutamente non riprendere per disintossicarmi un pó, visto che da più di 2 anni non ho mai sospeso gli antistaminici e ho fatto diversi kenacort bentlan antibiotici aerosol spray. Adesso il mio problema più grande è la gola che non mi fa neanche male, ho questo senso di restringimento con tosse, sibilo,peso al petto e stanchezza continua. Ho pure pensato potesse essere "qualcosa di brutto", ma ho fatto lastre al torace preoperarorie e l'otorino mi ha pure controllato con la telecamerina dal naso(laringoscopia penso) e alla gola non dovrei avere nulla. E se fosse reflusso lei cosa consiglia? Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La presenza o meno del reflusso sarebbe stata individuata dallo Specialista con la fibroscopia. Attualmente, la tosse è secca o grassa?
[#8]
dopo
Utente
Salve la tosse è secca anche se a forza di tossire sento del muco che si stacca dalle pareti.
E sento un pó di sollievo.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Proviamo a fare un aerosol con delle fiale a base di ac. ialuronico e vediamo che succede. Comprenda che, a distanza, sono molto limitato nel comprendere il problema e nell'aiuto che posso darle.
[#10]
dopo
Utente
Si salve
Ieri sera sono andata alla guardia medica per escludere qualche forma di bronchite e mi hanno detto che i bronchi sono liberi è tutto concentrato nella gola
Ho cominciato oggi l'aerosol con epitel una fiala una volta al giorno e da un paio di giorni anche gargarismi con acqua tiepida sale e limone e mi sembra che il muco già cominci a staccarsi dalla gola. Grazie per i suoi consigli. BUON NATALE ci risentiamo dopo natale grazie.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k