Deviazione setto nasale

Gentile Dr,
Mio figlio maschio di anni 15 (Altezza.1,80 Peso 65,600 Kg) asmatico cronico , displidemico ,celiaco,intolerante agli idrati di carbonio,iperteso,astigmatico. Presenta ostruzione respiratoria nasale con frequenti casi di epitassi che provocano difficoltà nel sonno dal fine dicembre 2015 ha eseguito varie consulenze ORL con continui cicli di terapia steroidea con cortine somministrazione orale e tramite aereosol .Ieri ha eseguito una rinolaringoscopia con l'esito di:" rinite cronica su base allergica deviazione del setto nasale sx si lascia terapia con rupafin 1cp prima di andare a letto per mesi due , si consiglia intervento chirurgico"
Vorrei sapere dalla s.v un vostro parere , se esistono problemi di età a riguardo e in tal caso se posso far eseguire questo intervento a mio figlio tramite il S.S.N andando dal chirurgo del asl o da altro specialista.
Attendo ansiosamente risposta,prendo l'occasione per porgere i miei più distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la sindrome da ostruzione nasale, provocata dalla deviazione del setto nasale è tale da richiedere un intervento chirurgico funzionale, certo, anche all'età di suo figlio si puo' intervenire. L'intervento in questione viene dispensato dal SSN e, pertanto, consiglio di far sottoporre suo Figlio ad una visita specialistica ambulatoriale presso l'ospedale della sua e città, in modo che possa essere messo in lista di attesa per l'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori