deviazione setto

Buon giorni,
soffro di mal di testa lievi ma cronici e di rinite allergica.
Dg: rhinitis allergica, deformatio septi nasi, sinusitis maxilaris chr lat dex.

http://imgur.com/Szkyr7P

Questo e' il mio RTG. Il medico ORL mi ha detto che non e' necessaria una FESS ma che e' necessario un trattamento chirurgico del seno mascellare destro.

Desidero comunque un' altra opinione.
Ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, devo dirle che il suo Medico curante ha sbagliato nel prescriverle una RX del cranio per la patologia in oggetto: è un esame obsoleto, oltre una esposizione inutile a radiazioni. Semmai, doveva prescriverle una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Dalla immagine, non si comprende bene la sussistenza o meno e l'entità di un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali e, quindi, non puo' essere presa una decisione chirurgica. Il Collega dice che non serve sottoporsi ad una fess, ma solo un trattamento chirurgico del seno mascellare: e secondo lui, non si parla di fess?
Lasci perdere e si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Mi dia retta!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La RX l'ho fatta da solo, giusto per essere pronto per la visita specialistica.
Lei pensa che e' necessaria una fess? Oppure anche questo si vedra' sulla tac?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ogni decisione verrà presa dopo la visione delle immagini di una tac