Linfonodi gonfi da 1 mese

Gentili medici buongiorno e buona domenica.
Vi scrivo per avere un ulteriore parere oltre a quello del mio curante.
Il 22 maggio ho avuto un fortissimo mal di gola (davvero forte tanto da non riuscire a dormire la notte!) accompagnato da febbre e debolezza, sintomi influenzali durati circa 5 giorni, con linfonodi ingrossati e curati con tachipirina e qualche oki, unico farmaco che mi dava sollievo alla gola. Lavoro con i bambini e per me è normale prendere malanni di questo tipo.
Circa 1 settimana fa siccome il mal di gola era passato ma i linfonodi sottomandibolari e laterocervicali erano ancora infiammati vado dal mio curante, il quale mi visita palpandomi velocemente e mi dice che la gola è ancora rossa e di procedere con antibiotico agumentin x 5 giorni. Ma era batterica o virale?
Nonostante questo, ad oggi, i linfonodi sono ancora infiammati (l'antibiotico non è servito) e persiste un lieve raffreddore con naso leggermente tappato e catarro che non riesco ad eliminare del tutto. Sono tornata dal curante che mi ha detto di prendere oki x 3giorni. Ho appena preso il secondo.
La situazione dei linfonodi non mi sembra migliorare. Sono molto morbidi e mobili, distribuiti in maniera equa e simmetrica e alcuni sotto la mandibola sono legermente dolenti. Anche i 4 laterocervicali (2 dx e 2sx) sono morbidi mobili. Ma perché la situazione non rientra? Non mi sento debole ( vado in palestra quasi tutti i giorni) ma ho letto che se fosse mononucleosi dovrei stare a riposo. Mi sento attiva però.
Ho ancora le tonsille.
Devo ammettere che ho fumato 3-4 sigarette al giorno in questi giorni, ho cmq intenzione di smettere.
Quale possono essere le origini del mio problema?
Può essere la tiroide? Pensa possa trattarsi di qualcosa di grave?
Gli ultimi esami del sangue di controllo risalgono a fine marzo ed erano perfetti. Assumo nuvaring da anni.
Avere questi linfonodi mi fa vivere in una situazione davvero stressante, ovviamente si pensa sempre al peggio.
Grazie davvero per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ipotesi plausibile, certo, è la mononucleosi. Per questo, le consiglio di sottoporsi adun prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, EBV, citomegalovirus, es. urine. poi, visto che è a contatto con i bambini, fra una settimana, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Nulla di grave, comunque.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta. Proprio questa mattina sono tornata dal mio curante che mi ha prescritto esame per mononucleosi e tampone faringeo. Mi ha trovata ancora gonfia nonostante oki e mi ha detto di prenderlo 2 volte al giorno per altri 3 giorni. In più mi ha prescritto eco al collo. Questo mi crea un po di ansia, potrebbe essere forse per la tiroide?
La aggiorno sui risultati e spero si risolva tutto per il meglio! Grazie e buon pomeriggio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso c'entri la tiroide. Dobbiamo solo aspettare le risposte delle analisi cui si è sottoposta.