pulsazioni orecchio dopo intervento stapedectomia

Buongiorno,
sono stata operata di stapedectomia (con interposizione di pericondio). All'intervento è seguito un recupero della funzione uditiva. Tuttavia dall'uscita dalla sala operatoria ho subito avvertito nell'orecchio operato una pulsazione simile ad un soffio, sincrono con il battito cardiaco. In altre parole mi sembra di sentire il sangue scorrere nelle vene, o come se ci fosse del liquido nell'orecchio che si muove ritmicamente. Il sangue presente nell'orecchio a seguito dell'intervento però pare essersi riassorbito. E' normale avvertire ancora questa pulsazione a distanza di un mese dall'operazione? A cosa può essere dovuta (intervento, ragioni vascolari o neurologiche?) e in quanto tempo posso confidare che scompaia, se mai lo farà?. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente il dato importante è che ci sia stato un significativo miglioramento uditivo, che indica il buon andamento dell'intervento. Il disturbo da lei lamentato sicuramente è temporaneo.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Murrini, La ringrazio per il Suo parere.
Sono preoccupata perchè ho risolto rapidamente i problemi di equilibrio e nausea che hanno caratterizzato il post-operatorio, mentre la fastidiosa pulsazione a distanza di tempo è ancora presente.
Se inizialmente veniva giustificata dai medici con la presenza di sangue all’interno dell’orecchio, ora che dal controllo il sangue risulta essersi riassorbito non so come spiegarli. I miei valori della pressione sono normali, tendenti al basso.
La pulsazione la avverto soprattutto la mattina, quando sono a letto o c’è silenzio e quando cambio posizione o faccio movimenti es. mi alzo, mi abbasso anche non frettolosamente. Premendo il collo si attenuano... Non so se è correlato ma dopo l'intervento l'orecchio operato quando muovo la mandibola si tappa e si stappa.
Per una settimana, dopo 15 giorni dall’intervento, le pulsazioni nell’orecchio si erano notevolmente attenuate quasi fino a scomparire ma ora sono tornate più frequenti e temo si cronicizzino. Temo che qualcosa possa aver compromesso il risultato dell'operazione e ho paura di eventuali infezioni, visto che non mi sono stati prescritti alle dimissioni antibiotici.
Non mi è stato fissato nessun controllo successivo. Secondo lei se il sintomo persiste, dopo quanto tempo è opportuno fare una visita?
La ringrazio fin d'ora per la Sua disponibilità.