pallina vicino al pomo d'adamo

buonasera,
Qualche giorno fa, facendomi la barba, ho scoperto di avere una pallina mobile non dura (abbastanza visibile) poco sopra il pomo d'adamo a dx, spaventato sono andato dal mio medico curante, e visitandomi mi a diagnosticato una neoformazione laringea (ciste?), mi ha prescritto un eco del capo e del collo, concludendo di stare tranquillo poichè. di solito nel 90 % dei casi si tratta di formazioni benigne.
ho chiesto se potesse essere un linfoma ingrossato, ma la quasi escluso per la posizione e la forma, poichè toccandola sempra proprio un pallino.
La mia domanda, so che soltato dopo un ecografia, si può fare una diagnosi, ma volevo sapere per esperienza professionale di fronte a questo sintomo; preciso che non ho nessun altro tipo di fastidio, ho fatto una donazione del sangue e le analisi erano perfette (per ora), sono davvero preoccupato di trovare brutte sorprese, non fumo, faccio sport, ho sempre avuto paura e sono sempre stato attento per la mia eccessiva ipocondria alla prevenzione anche a tavola.
mi scuso per la lunghezza del testo e la domanda forse impossibile rispondere, vorrei solo capire con quale ottica andare a fare questa ecografia martedì.
Ringraziando in anticipo per una risposta, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Giusta la richiesta dell'ecografia che, probabilmente, evidenzierà una formazione cistica. Recati con tutta tranquillità all'esame.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
intanto la ringrazio davvero tanto per la sua risposta, purtroppo ho navigando su internet, la mia intensa paura è un linfonodo , che pur più volte quasi esclusa dal mio medico, ma la mia domanda è, al tatto si può in qualche maniera distinguere le due cose?.
grazie ancora per l'attenzione.
un saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, già con la palpazione si puo' capire di cosa si tratti. Comunque, con l'ecografia si avrà una immagine di cio' che abbiamo a che fare.
Tranquillizzati
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore,
spero davvero che ha ragione, non so cosa pensare,se le farà piacere le faro' sapere dell'esito dell'eco.
grazie mille per l'interesse.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Ci aggiorniamo. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,
sono appena tornato dall'ecografia, questo è quello che si evince :

"Tiroide in sede, simmetrica, di regolari dimensioni e morfologia, presenta ecostruttura nei limiti. Non lesioni nodulari.
Al doppler non segni di ipervascolarizzazione.
Regolari le ghiandole salivari maggiori.
Non significante linfodenomegalie.
In sede para-tiroidea Dx è presente area solida di ca 2 cm, non vascolarizzato di non chiara interpretazione. Si consiglia agospiratore o Tac. "

Ebbene, sono tornato più confuso di prima, si è escluso tutto e niente, adesso chiedo a lei, per sua eseperienza di cosa potremmo parlare, il mio medico di base, mi ha segnalato tutte le analisi del sangue per la funzionalità della tiroide, agiungo che l'ecografista, pensa che si stia parlando di "qualcosa" non intacchi nessun organo vitale del collo.
sperando in una sua risposta e, parole di conforto, le porgo cordialissimi saluti.
Grazie in anticipo per l'interessamento.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che viene scritto su un referto deve essere verificato dallo Specialista attraverso la lettura delle immagini dell'esame ed un riscontro clinico. Senza motivo di preoccupazione, quindi, devi sottoporti ad una visita otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista a prescrivere eventuali accertamenti diagnostici, se ritenuti necessari.
Fammi sapere cio' che ti dirà lo Specialista. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
vedrò di muovermi verso la direzione da lei suggerita, speriamo di poter concludere questa faccenda nel miglior modo possibile, la terrò aggiornata.
ho un quesito, cosa significa non vascolare?, è segno buono, cattivo?.
grazie per la sua pazienza.
cordialmente
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' un buon segno! Attendo notizie.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottore,
come lei mi ha consigliato, sono andato da uno specialista otorino, dunque, proprio come anche lei mi ha scritto il fatto che non sia vascolare si può quasi del tutto escludere patologie maligne, il medico, vistandomi e revisionando l'eco, effettivamente non si capisce la natura di questo nodulo, mi ha indirizzato in un centro (un altro) per un altra ecografia, poichè, secondo il curante che mi ha visitato un ecografia migliore di quella che ho già in possesso potrebbe identificare finalmente la massa.
Tastando, l'otorino, pensa che possa trattarsi di un lipoma, ma ha detto di aspettare l'ecografia, ho chiesto di nuovo se potesse essere un linfonodo, ma non essendo vascolare non dovrebbe esserlo, diciamo che sono un pò spaventato da un possibile rigonfiamento di quest'ultimo, lei cosa pensa?, si potrebbe escludere?
ringraziandola per il suo interessamento, e la gentilezza recatomi, aspettando una sua risposta, le porgo cordiali saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, prima di rifare una ecografia che potrebbe essere inutile, chiederei il parere di un Endocrinologo. E' possibile che si tratti di un nodulo tiroideo e che potrebbe servire magari una scintigrafia. non penso sia un linfonodo od un lipoma.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore,
intanto la ringrazio nuovamente per il suo interessò al mio caso, martedì farò l'ecografia, speriamo che questa volta si veda qualcosa di concreto, poi certamente seguirò nuovamente il suo consiglio e la terrò aggiornata a ppenna sarò visitato nuovamente, speriamo davvero bene.
cordialmente la saluto.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho aspettato un po' per scriverle poiché alla fine dopo l'ultimo consulto, alla fine mi hanno fatto fare l'ago aspirato, questa mattina ho avuto il referto, se le fa piacere riporto qui ciò che c'è scritto:

-Informazione cliniche
NEO FORMAZIONE LIQUIDA PARA-MEDIANA DEL COLLO (cisti del dotto tireoglosso?)

-diagnosi
NUMEROSI ISTIOCITI TALORA IN REGRESSIONE, CONTENENTE PIGMENTO VEROSIMILMENTE IMOSIDERINICO COMMISTI A GRANOLUCITI NEUTROFILI E A COLLOIDE FLUIDA.
POSSIBILE PREGRESSA EMORRAGIA IN CISTI COLLOIDE.

Spero potrà un attimo illuminarmi e consigliarmi, non le nascondo che sono preoccupato.
Ringraziandola per la sua estrema gentilezza le porgo cordiali saluti.