strano sibilo

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da due mesi avverto uno strano sibilo, una specie di fischio "sporco", che non riesco a capire bene da dove proviene, mi spiego meglio.
Circa due mesi fa, una sera, mentre mi piegavo in avanti da posizione eretta, ho avvertito questo sibilo per la prima volta, mi piego di nuovo e lo riavverto; penso ad un acufene ma non lo sento nelle orecchie ma piuttosto sembra provenire da dentro, nella testa o nella faccia (non riesco tutt'ora a localizzarlo con precisione). Non do troppa importanza alla cosa e lascio perdere.
Lo avverto qualche altra volta, sempre di sera, piegandomi in avanti, senza farci troppo caso, fino a quando una sera, all'incirca una settimana dopo, mentre ero sdraiato a letto in attesa di prendere sonno l'ho avvertito da fermo e stavolta era pulsante. Mi sono un po' preoccupato ma alla fine ho cambiato posizione un po' di volte, non l'ho più sentito e mi sono addormentato.
Da allora questo sibilo lo avverto tutti i giorni, durante la giornata è legato ad alcuni movimenti che faccio, in particolare se mi piego in avanti e talvolta se contraggo i muscoli addominali e li spingo in dentro e se giro testa e busto; maggiore è la forza e la velocità con cui faccio questi movimenti, maggiore è l'intensità del sibilo e lo avverto più la sera che la mattina. Comunque non lo avverto ogni volta che faccio questi movimenti, ma abbastanza spesso e ci sono giorni in cui lo avverto più di altri. Tra l'altro è più intenso se sono seduto piuttosto che in piedi.
La notte è la parte peggiore, se sono stanco e mi addormento subito e dormo fino alla mattina dopo magari non lo sento affatto, ma molto spesso lo avverto pulsante prima di addormentarmi (in questo caso non è quindi legato ai movimenti che faccio), cambio posizione e passa o quanto meno si attenua, altre volte mi sveglio di notte avvertendo questo sibilo pulsante e molo più forte del solito e sinceramente mi spaventa non poco compromettendo poi il sonno.
Ci sono giorni in cui lo avverto di più e giorni in cui lo avverto di meno ma complessivamente è aumentato rispetto alle prime volte.
Ammetto che la cosa inizia a preoccuparmi perchè non riesco a capire da dove proviene tale sibilo e quale possa essere la causa.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Federica Mura Otorinolaringoiatra 2
Buongiorno,
dati i sintomi che riferisce, il rumore che sente potrebbe verosimilmente essere legato al flusso di sangue a livello dei vasi venosi (in particolare quelli del collo, la vena giugulare). Ad ogni aumento di pressione (quando contrae i muscoli, piegando il capo,...) e durante la posizione supina (quando il flusso di sangue verso il capo aumenta per gravità) sente maggiormente questo sibilo.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un medico cardiologo che le prescriverà, se necessari, esami specifici per valutare il suo stato cardiocircolatorio.
Augurandomi di esserLe stata utile,
Cordiali saluti

Dott.ssa Mura Federica

Dr. Federica Mura