liquido dal naso

Buonasera,
mio marito è stato operato due mesi fa per asportare dei polipi nasali. Ora, soffre da un po' di mal di testa che dalla nuca si diffonde per tutto il capo e quando lo china esce un liquido trasparente, come se fosse acqua salina, dal naso.
Lui pensa sia una normale conseguenza dell'operazione, per cui non chiama il medico per informarsi, ma io sono preoccupata.
Ha ragione lui o è il caso di approfondire?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene approfondire e non trascurare il problema. Deve assolutamente informare quanto prima il Chirurgo che è intervenuto; fare un esame citologico del secreto nasale ed una tc dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Potrebbe essere una fistola liquorale .
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Mi scusi se approfitto, è per capire, ma se fosse una fistola liquorale, è qualcosa che si può risolvere, in che modo e può portare a conseguenze negative?
A un mese dall'intervento ha fatto un'endoscopia nasale di controllo (fine aprile). Questo esame avrebbe potuto rilevarla se ci fosse stata?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Solo attraverso una indagine radiologica e citologica si puo' fare una diagnosi certa. E' inutile fasciarci la testa prima di avere davanti il problema. Comunque sia, in base al problema, c'è una soluzione, stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero. Per sua soddisfazione le dico che a seguito delle sue indicazioni, mio marito ha già contattato il chirurgo ed entro venerdì avremo il risultato dell'esame citologico.
Le auguro buona giornata e buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La ringrazio. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La disturbo ancora perché abbiamo avuto il risultato delle btp, ma il chirurgo non può ricevere mio marito prima di giovedì. Per cui speravo potesse darci un parere sul risultato che è 1,26 < mg/l con valori di riferimento 12,00- 21,00.
Nel frattempo ha avuto un episodio importante di perdita di liquido dal naso, fino ad ora limitato solo a qualche goccia, ma questa volta è fuoriuscito improvvisamente dal naso tanto da bagnare la maglietta.
Cosa ne pensa?
Grazie