Orecchio destro tappato e fischio

Salve,

da circa un mese ho l'orecchio destro tappato, mi hanno consigliato di usare le gocce Debrox per la rimozione del cerume.
Le ho utilizzate ma purtroppo non ho notato miglioramenti, un paio di giorni fa ho cominciato a sentire un continuo fischio acuto all'interno dell'orecchio destro e so che in questo caso si tratta di acufene, mi sono fatto visitare nuovamente ed ho saputo che all'interno dell'orecchio c'è un infezione.
Mi hanno prescritto le gocce Localyn da utilizzare due volte al giorno per 5 giorni, ma sono preoccupato per l'acufene, non vorrei che fosse permanente.

Potrebbe essere permanentemente o l'utilizzo delle gocce lo farà passare? L'orecchio è comunque tappato quindi non sento solo il fischio.

Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, da lontano, non posso fare una diagnosi ma, mi auguro che l'acufene sia transitorio, se provocato da una infezione dell'orecchio. Penso, pero', che le sole gocce auricolari prescritte non siano sufficienti per la guarigione ma, ripeto, non so di preciso quale sia la patologia da trattare. ma questa infezione riguarda l'orecchio esterno o quello medio?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non saprei, il medico mi ha detto che non riusciva a vedere il canale e inizialmente pensava fosse un tappo di cerume, ricontrollando ha notato che si trattava di un'infiniammazione.

Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora dovrebbe trattarsi di una otite esterna. Oltre le gocce auricolari, sarebbe utile anche una cura antibiotica per via orale. Cio' ovviamente, deve essere deciso dal Medico curante.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, un'ultima domanda:
Essendo esterna, una volta curata l'infiammazione ci sono possibilità che l'acufene andrà via?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Te lo auguro, ma non posso assicurarlo, non conoscendo personalmente il tuo caso.