Fischio orecchio

Buongiorno due settimane fa andai in discoteca e ritornata a casa mi accorsi di avere un fischio all orecchio destro il mio otorino mi diede il Deltacortene compresse e passo tutto.....domenica sono andata di nuovo in discoteca dopo 2settimane dal fischio ed è ritorntao.Mi sento malissimo moralmente nn mi è mai capitata una cosa del genere.Non potrò mai più andare a ballare????
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente, l'acufene dopo esposizione a rumori intensi deve essere interpretato come il segno di una certà sensibilità ai rumori che è soggettiva e variabile . Immagino che non c'è stato danno uditivo da rumore altrimenti lo avrebbe detto (è stato eseguito l'esame audiometrico ?), ma tenga presente che potrebbe intervenire se continua l'esposizione a rumori intensi.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie dottore.....non ho danni uditivi solo in silenzio sento questo fischio....l esame lo feci in passato ma sto bene.Ho sempre ascoltato musica ad alto volume senza avere conseguenze come mai mi chiedo????
Ho anke la mandibola storta può portare danni???
[#3]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
" Ho sempre ascoltato musica ad alto volume senza avere conseguenze come mai mi chiedo???? " Perchè l'alto volume fà male all'apparato acustico. Questo non vuol dire che per tutte le persone è la stessa cosa . Alcuni hanno conseguenze subito altre dopo, altre ancora, ma sono pochi, solo dopo molti anni. Alla fine il principio è sempre lo stesso " tanto và la gatta al lardo che ci lascia lo zampino "
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Mi scusi ma con un detto non mi tranquillizza e non è chiaro al riguardo.Mi sta dicendo che devo chiudermi in casa?
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il problema non è tranquillizzarla ma dire le cose come stanno. Certamente il collega non le ha detto di chiudersi in casa ma che l'esposizione prolungata a rumori intensi può creare problemi ed andrebbe pertanto limitata. Ed inoltre il collega le ha chiesto se si è sottoposta ad esame audiometrico. L'esame fatto in passato non è una garanzia per il futuro: la presenza di un acufene dopo esposizione a rumore come nel suo caso impone un audiometria tonale. La terapia, generalmente, la si propone dopo una diagnosi.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#6]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Sottoscrivo in Toto ciò che il collega Marcelli ha molto più chiaramente di me espresso.