Acufene??

Salve ho 18 anni e da ormai frebbraio dopo che in classe avevano messo un ultrasuono dal telefono molto forte mi ha provocato un fischio molto fortee inizialmente vertigini.Andando dall'primo otorino mi disse che era un trauma da stress uditivo dandomi del tinnit per un mese ma non servi a niente allora il medico di famiglia mi disse di continuare per altri due mesi ma niente.Allora due mesi fa sono andato da un altro riscontrandomi sensibilità all'udito e un leggero trauma alla coclea per il fischio col tempo passerà e mi aveva dato per un mese acuvalaudio.
La mia domanda è se in futuro mi passerà il mio udito non sarà più come prima?La sensibilità è dovuta all'acufene?Perché comunque entrambi hanno riscontrato un trauma alla coclea anche se lieve e da allora mi sembra di non sentire più come prima e quando mi capita di andare in posti con rumori forti dopo mi fanno male o mi fischiano di più.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Da quanto descrive potrebbe avere una ipoacusia da danno cocleare che, oltre a determinarle una riduzione di udito, si caratterizza per l'acufene ed un fenomeno particolare che va sotto il nome di recruitment: in presenza di suoni più o meno intensi, si verifica una "amplificazione" dello stesso, che può portare alla "iperacusia dolorosa".
Il collega l'ha sottoposta ai potenziali evocati uditivi?
Posta la diagnosi corretta ed esclusa qualsiasi possibile causa, bisogna riconoscere che purtroppo le varie terapia non hanno grande efficacia.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ma L'otorino disse che danni all udito non c'è ne sono e che il fischio è dovuto all ultrasuono sentito così il mio cervello ha immagazzinato il rumore ripetendolo ma secondo lui nel tempo può sparire tuttavia non potrò sentire musica ad alto volume o lavorare in fabbriche.
Lei cosa ne pensa ?Ma sopratutto in futuro ammettendo che mi passi il mio udito ritornerà come prima è la sensibilità all'orecchio viene con l'acufene o può essere anche prima?
Perché ho 18 anni suoni ad alto volume li sento sempre anche non volendo mi scusi l'insistenza.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Temo che una certa ipersensibilità resti. Sappiamo bene che in presenza di acufeni la iperacusia è piuttosto frequente.
E comunque è importante evitare o ridurre l'esposizione rumori intensi.
[#4]
dopo
Utente
L'iperacusia porta alla perdita dell'udito e l'ipersensiblità la potevo avere prima o viene sempre con l'acufene dovuto all'ultrasuono sentito?perché mi hanno detto che magari se non davo importanza al suono sentito non mi sarebbe venuto niente anche perché agli altri della classe ha provocato solo mal di testa.
Mi scusi per le troppe domande ma ormai sono mesi che sto così.
Grazie in anticipo.