Acufeni, causata da problema ai denti?

Salve a tutti, come altri utenti di questo forum soffro di fischio alle orecchie. Ho letto che tra le possibile cause è da inserire un intervento ai denti. Da piccolo ho portato per molti anni l’apparecchio ai denti. Dopo 1 anno circa che l’avevo tolto ho dovuto operarmi ai denti del giudizio, togliendoli tutti e 4 in una volta sola.
Dopo circa 5-6 mesi dall’operazione ho iniziato a sentire un leggero fischio alle orecchie, ma solo di notte a causa della sua debole intensità (all’epoca non immaginavo che potesse essere provocato dai denti, l’ho scoperto praticamente ora). Dopo qualche altro mese, non diminuendo ma aumentando, sono andato da un medico ma mi disse che era un disturbo causato dalla tensione e dallo stress ma da allora il fischio non mi è mai passato. Ho chiesto parere di un altro medico più specializzato ma anche lui non mi ha rilevato niente di particolare, cosicché ormai pensavo che dovessi convivere con questo fischio. Non posso dire di non sentirlo più, poiché lo sento anche di giorno, ma per lo meno non ho problemi a dormire né di abbassamento di udito, tant’è vero che mi capita sovente di sentire suoni o rumori che altri non sentono. Le orecchie non le sento tappate e non mi fanno male. Ora ho rimesso l’apparecchio da 1 anno.
Questo problema ai denti quindi penso possa essere la causa, giusto? Quindi è possibile eliminare il fischio? È possibile che “risistemando” la bocca, si attenui o addirittura sparisca da solo? È necessario fare degli esami o il “precedente” dell’operazione ai denti può facilitare le cose?

Grazie dell’attenzione, spero mi possiate dare un consiglio..
Distinti saluti
[#1]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
fra le molte cause degli acufeni possono annoverarsi i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare.Tali articolazioni regolano tutti i normali movimenti mandibolari.Importante è la verifica dell'occlusione dentaria, infatti un non corretto contatto tra i denti dell'arcata superiore e quelli dell'arcata inferiore è spesso alla base dei disordini delle suddette articolazioni

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettore, l'associazione più logica, soprattutto da un punto di vista anatomo-fisiologico, tra acufene e distretto anatomico è con l'orecchio interno. Fermo restando quindi che il suo interlocutore principale dovrebbe essere l'Otorinolaringoiatra (non ha specificato nella lettera che specialista...), il collega Odontoiatra Le ha esposto un possibile problema da eventualmente approfondire, ma sempre avere come punto di partenza una visita + esame audiometrico in cabina silente. Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
dopo
Utente
Il problema del non corretto contatto tra i denti sopra e sotto si sta piano piano risolvendo con l'apparecchio che sto portando da un anno e che dovrei portare per un'altro anno, però non ho capito se il fatto di sistemare la dentatura e la masticazione può essere la soluzione al mio problema o se può in qualche modo indirizzare verso una soluzione. Ma effettivamente è forse più utile fare degli esami specifici in modo da individuare con più precisione la causa. Un'altra domanda.. ma è possibile "guarire" dagli acufeni?

Grazie dell'attenzione, arrisentirci
[#4]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
buongiorno per gli acufeni consiglierei approfondimento diagnostico con esame audiometrico tonale e impedenzometria per poi passare ad ulteriori indagini se indicate.
gli acufeni sono bilaterali?
a sua disposizione, cordialmente Andrea Muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#5]
Attivo dal 2005 al 2022
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.mo signore,
la sintomatologia che lei riferisce, il rapporto di causa effetto con le cure odontoiatriche e la soggettiva assenza di sintomatologia uditiva, lasciano presumere che i suoi acufeni possano essere in relazione con anomalie meccanico-dinamiche dell'articolazione temporo-mandibolare: ipotesi avvalorata anche dal fatto che l'utilizzo di presidi ortodontici sta attenuando la sintomatologia.
Ovviamente come otorinolaringoiatra no trascurerei che, qualora il disturbo persistesse nel tempo, sarebbe opportuna una accurata diagnostica strumentale audiologica.
Cordiali saluti
Aurelio de Vicariis
[#6]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
concordo pienamente con il collega otorinolaringoiatra,mi sono limitato a rispondere al quesito posto dal paziente su possibili rapporti fra occlusione e d acufeni
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
l'acufene è in prima analisi patologia dell'apparato stato-acustico. Solo qualora siano state eliminate cause a genesi dall'orecchio interno è necessario valutare altre componenti (fra le quali sono sicuramente rilevanti la sindrome algico-disfunzionale dell'ATM o malocclusioni dentali).
Le consiglio visita specialistica otorinolaringoiatrica, corredata di indagini diagnostiche adeguate.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#8]
dopo
Utente
rispondendo al dottor muzza, si il fischio lo sento da entrambe le orecchie, per lo meno mi pare sia cosi dato che non sento differenza chiudendo un'orecchia piuttosto che l'altra. Ah dimenticavo mi hanno anche devitalizzato un dente e quindi ora ho una capsula, non so se la cosa potrebbe aver contribuito oppure è ininfluente.
A sto punto non mi resta che andare a fare una visita specializzata questa volta con esami specifici onde evitare le solite conclusioni relative a stress e affini.
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
rispondendo al Dottor Muzza, si il fischio lo sento da entrambe le orecchie, per lo meno mi pare sia cosi dato che non sento differenza chiudendo un'orecchia piuttosto che l'altra. Ah dimenticavo mi hanno anche devitalizzato un dente e quindi ora ho una capsula, non so se la cosa potrebbe aver contribuito oppure è ininfluente.
A sto punto non mi resta che andare a fare una visita specializzata questa volta con esami specifici onde evitare le solite conclusioni relative a stress e affini.
Grazie ancora
[#10]
Dr. Giovanni Marcello Costa Gnatologo, Dentista, Medico osteopata, Perfezionato in medicine non convenzionali 15
Sicuramente quello che dice il collega è giusto ma non bisogna dimenticare che spesso i preblemi dell'articolazione mandibolare possono essere secondari a disturbi posturali. Ne consegue che se non vi sono problemi di ordine otorino laringoiatrici, una occlusione decente bisogna indagare se vi sono alterazioni del rachide cervico dorsale.