Dolori oculari e sinusite disfunzione tubarica

Gentile Specialista, cercherò di essere chiaro. Nel 2010 circa evento acuto dolori lancinanti all'orecchio con irradiazione alla mastoide, ma anche al temporale. Terapia del medico di base: si attenua ma persiste. Vado dall'otorino, sciaqui amuchina e tintura di iodio 7gg. chiaramente la cosa persiste, anzi. Su mia insistenza, per i dolori alla testa e sensazione di irritazione interna, mi prescrive la Tac. Pneumatizzazione di tutto il lato sinistro, vista la tac mi fa fare 20 punture di Glazidim. Nel frattempo sono comparsi disturbi oculari, rari ma allarmanti dato che non riuscivo a mettere a fuoco per alcuni secondi ed avevo la sensazione che un occhio convergesse al centro. Periodo di quiescenza, altri specialisti con aerosol e spray di ogni tipo, insufflazioni al Gemelli. Mi diagnosticano un'insufficienza tubarica e leggera ipoacusia di tipo trasmissivo. Dopo molto tempo miglioro, ma persistono disturbi alla testa soprattutto alla fronte e agli occhi. Prove allergiche: modesta sensibilizzazione dermatophagoides farinae.
Rm massiccio facciale 2009. "segni di sinusopatia mascellare bilat con cisti mucosa 1cm in seno mascellare dx, e modico ispessimento mucoso sx ".
Rm cervello e tronco encefalico 2011, tutto nella norma e "reperto occasionale di tessuto infiammatorio che occupa le celle mastoidee di sinistra".
Rm rachide cervicale 2011, verticalizzazione, protrusione posteriore ad ampio raggio del disco C5-C6.
Tac cranio con orecchio interno 2011, "ridotta pneumatizzazione delle cellule mastoidee a sx. Integre le altre strutture catena ossiculare, canali semicircolari e coclea. Regolare il condotto uditivo interno. Si segnala presenza tessuto di densità parenchimale a livello dell'unità ostiomeatale a destra, dove determina ostruzione parziale dell'infundibolo omolaterale, con ridotta respirazione del seno mascellare destro che presenta ispessimento della mucosa e tessuto infiammatorio. Modesto ispessimento mucoso del seno mascellare sx. Tessuto infiammatorio delle cellule etmoidali, specie a dx".
Ora a distanza di anni ho avuto di nuovo quella sensazione di forte d'irritazione interna nella fronte, sono ricomparsi problemi oculari con dolore e sensazione di tensione all'interno delle orbite e alla radice del naso che non mi lascia mai, è esasperante. Sensazione di pesantezza alle tempie e ottundimento, giorni fa mentre guidavo mi si è "incrociata la vista", chiudendo un'occhio riuscivo a vedere abbastanza bene.
L'orecchio non mi da particolarmente fastidio, da anni ogni tanto mi si rialza l'udito per qualche secondo e sento a volte ovattamento.
Visita oculistica, tutto bene. Valori della tiroide, nella norma.
Sono andato da un altro otorino, mi ha infilato una telecamera nel naso con relativo dvd. "L'orecchio non sta male" non ho saputo altro.
Che fare? Temo qualche vecchio focolaio all'interno dell'osso, o qualcosa di origina fungina? non so che pensare.
Mi scuso se non sono riuscito ad essere chiaro. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, "Mi diagnosticano un'insufficienza tubarica ".
la Tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con l''orecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Il funzionamento della tuba è influenzato anche dal catarro che vi transita: una delle funzioni della tuba è proprio quello di trasportarlo nel retrobocca, in modo da poterlo eliminare con la deglutizione. In presenza di muco , deglutendo o muovendo la mandibola, si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso. Tutte le condizioni patologiche che aumentano la produzione di muco e catarro (rinosinusite, tonsillite, otite ecc.) rendono più difficile il compito della tuba: di qui le terapie solitamente proposte.
Viene però trascurata spesso un'altra possibile componente del problema: la tuba può essere "intasata" non solo dal suo eccessivo contenuto di catarro, ma anche compressa dall'esterno: a volte siamo infatti di fronte anche ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malposizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell''equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta.
Può trovare qualche informazione utile sui rapporti fra ATM e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti ni dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso.
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
http://www.studiober.com/patologie/la-malocclusione-nei-problemi-oculari/
Sottolineo che la relazione spesso riscontrata fra Rinosinusite e Otite (otite Rinogena) può essere influenzata anche dalla presenza di uno schema respiratorio orale , a sua volta sostenuto da una malocclusione dentaria con malposizione mandibolare.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com