Ipertrofia tonsillare monolaterale

Salve dottore, ho 20 anni e sin da bambina ho sofferto con frequenti tonsilliti
All'età di 6 anni mi.hanno diagnosticato pregressa malattia reumática e da allora seguo una profilassi ogni 21 giorni con benzetinpenicillina. Nell'último anno però la situazione delle mie tonsille è peggiorata, da gennaio ho iniziato a soffrire con frequenza di una volta al mese di placche e febbe con tampone sempre negativo. Ho fatto una visita specialistica da un otorinolaringoiatria che ha spiegato che le mie tonsille sono criptiche e sono su una scala di 5 gradi, tra il secondo è il terzo quindi senza urgenza di essere asportate. Mi ha detto di fare le analisi di routine a settembre perché ha trovato i linfonodi mandibolari della parte sinistra infiammati.
Il picco massimo c'è stato a maggio con febbre a 39 e tonsillite durata un mese ma con tampone semPre negativo.
Nel mese di giugno a parte leggeri fastidi alla gola non ho avuto particolari problemi, ma da un mese a questa parte la mia tonsilla destra è aumentata considerevolmente di volume, sempre criptica con puntini bianchi sopra e rossa e mi ha anche sanguinato, mentre la parte superiore alla tonsilla si è gonfiata e sono spuntate le placche negli ultimi 3 giorni. Il mio medico di base non è reperibile in questo periodo. Lei cosa mi consiglia di fare? Non è il caso di asportarle? Grazie per la disponibilità in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente una tonsillite al mese nell'ultimo anno, e sicuramente meritevole di indicazione chirurgica senza considerare la malattia reumatica avuta da bambina. Sicuramente io farei subito gli esami del sangue per verificare gli indici infiammatori e il titolo antistreptolisinico e la metterei in nota per l'intervento chirurgico. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
Sono riuscita a rintracciare il sostituto del mio medico che mi ha visitata dandomi rifocin 300 per 5 giorni dicendo che ho un infezione retrotonsillare da streptococco.
Secondo lei è indicAta la terapia?
Lui dice che le tonsille servono quindi non si tolgono e io non so cosa fare
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Un altra domanda: lei a qualcuno qui a Roma che può consigliarmi e che può aiutarmi?
Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Le tonsille servono se funzionano. Se danno infezioni frequenti (4 o più episodi infiammatori per due anni consecutivi) o sussistono altri problemi (patologie reumatiche, sospette neoplasie) si asportano senza remore. È quindi sicuramente indicata una visita specialistica per l'eventuale indicazione chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non riesco però a capire per quale motivo il medico curante continui a dirmi che non vanno tolte perché servono. Ho fatto l'antibiotico per 5 giorni e a distanza di una settimana ho di nuovo dolore alla gola. Appena possibile farò le analisi e chiederò per una visita specialistica.
Grazie per la disponibilità