Disfagia/bolo isterico

Salve,
da 3 giorni ho difficoltà a deglutire.Ho consultato la mia dottoressa e mi ha detto che secondo lei si tratta di bolo isterico (anche se non mi ha visitato).Riesco a bere abbastanza tranquillamente anche se qualche volta sputo un po' e poi deglutisco.Non riesco praticamente per nulla a mangiare: ho la sensazione che un pezzo di ciò che stavo mangiando si fermi in gola e non scende e cominciano a venirmi attacchi d'ansia che mi convincono a smettere di mangiare.La cosa che più mi da fastidio è la saliva: ricompare ogni secondo e la sento come mucosa e non riesco proprio a deglutirla,mi tocca sputarla praticamente tutta e deglutirne praticamente una goccia,tra l'altro la maggior parte delle volte tiro qualcosa dalla gola (non so bene come descrivere la cosa) che credo sia muco,infatti ho la sensazione di averlo in gola.Quando bevo sento come una bolla d'aria nell'esofago.Spesso mi vengono attacchi d'ansia per questi sensazioni che provo,credo di avere paura di morire.La mia dottoressa dice che sia una cosa generata da stress/ansia,dice che è probabilmente dovuta al fatto che in questi mesi ho dormito poco e sono stato tutti i giorni,tutto il giorno davanti alla tecnologia.Poi ultimamente i miei genitori non stanno più insieme e li sento litigare spesso al telefono.Le uniche che mi sono state consigliate sono quelle di prendere camomilla,delle gocce di Valeriana (che ancora non ho preso) e di andare in giro con amici per distaccarmi dalla tecnologia.Ho anche constatato che stando in macchina non riesco minimamente a deglutire e l'ansia sale a mille...
[#1]
Prof. Giorgio Bandiera Otorinolaringoiatra, Foniatra 60 2
gentile utente, il sintomo da lei riferito può riconoscere molte cause non ultimo uno stato ansioso. il consiglio che mi sento di darle è di fare una visita specialistica orl con una fibrolaringoscopia. la visione diretta dell'ipofaringe può escludere la presenza di patologie organiche e definire meglio la possibilità di un bolo isterico.
cordialità
giorgio bandiera

Prof. giorgio bandiera
direttore U.O. chirurgia endoscopica rinosinusale
policlinico SantAndrea
università "Sapienza" Roma