Rumore sordo alle orecchie

Salve,
oggi ho accusato un ripetuto suono sordo all' orecchio sinistro. Non so se possa essere un acufene poichè non è stato costante,l'ho avvertito per 5 volte nell'arco di un'ora. E un'ulteriore volta a distanza di due ore.
Ha la durata di pochissimi secondi. Si tratta di un rumore molto basso e che sembra aumentare per poi scomparire,lo stesso rumore che si percepisce quando si sta troppo vicini ad un rumore molto forte o quando l'acqua entra nelle orecchie. è stato molto fastidioso e avevo una sensazione di vibrazione della testa. Abitualmente faccio attività fisica in una sala della casa abbastanza grande e lo faccio ascoltando musica dalla televisione. Il volume lo tengo molto alto,forse troppo,potrebbe essere stato dato da quello? Non mi era mai successo prima e faccio attività fisica con la musica da ormai otto anni quasi. In questi giorni soffro anche di allergia,oggi ho avuto vertigini e nella mia vita sono stata spesso soggetta ad otiti medie,ma ormai sono anni che non se ne presenta una.
In famiglia mia nonna soffre di acufeni e sindrome di Ménière probabile (non definita) e anche mio zio ha iniziato a soffrire di acufeni,ma entrambi hanno iniziato a soffrirne dopo i 60 anni.
Mesi fa,il giono prima di un esame universitario,ho avuto un episodio di aura oftalmica (senza successiva emicrania). Non si è più ripetuto e l'ho attribuito allo stess.
Al momento sto preparando un altro esame e sono una persona abbastanza ansiosa ed ipocondriaca (soprattutto in prossimità del ciclo mestruale). Al momento assumo solo del magnesio e dell'agnocasto poichè soffro di dolori premestruali.
Volevo sapere, se oltre le 24 ore il problema si ripresenta e non cessa,dovrei vedere uno specialista? Un otorinolaringoiatra o un neurologo?
Grazie anticipatamente per la disponibilità!
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
l'acufene è comunemente definito come una sensazione uditiva, generalmente fastidiosa, percepita in assenza di stimoli sonori esterni. La definizione di acufene non fa riferimento alla sua durata e alle caratteristiche del rumore percepito (fischi, brusii, ronzii ecc..) quindi il disturbo da lei avvertito può essere tranquillamente chiamato acufene.
Sebbene lo stress fisico ed emotivo possano precipitare l'insorgenza di questo sintomo fastidioso, nel suo caso è possibile che la causa del problema da lei lamentato risieda in una banale disfunzione tubarica secondaria alla rinite allergica. Una visita otorinolaringoiatrica con endoscopia nasale, esame audiometrico e timpanometria consentirebbe di definire la natura della sensazione sonora da lei avvertita ed è quindi consigliatissima.
Un saluto

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta
Cordiali Saluti