Macchia rossa sotto la lingua

Salve dottori. Da circa due giorni ho notato la comparsa di una macchia rossastra nella parte inferiore della lingua. È di dimensioni estremamente piccole (grande più o meno quanto una capocchia di spillo, se non di meno).
Essendo attualmente al lavoro 7 GG su 7 per 12 ore al giorno mi è parecchio difficile trovare un buco di tempo per scappare dal medico e mi interessava quindi sapere se fosse il caso o meno di preoccuparmi.
Sono consapevole che le macchie all'interno del cavo orale possono essere un campanello d'allarme per la presenza di un carcinoma in sviluppo e per questo vorrei tenere il più possibile la situazione sotto controllo e chiedere a voi quale tipo di accertamento sarebbe più indicato prendere in considerazione per prenotare una visita specialistica.
Non so se correlato ma sul l'ugola ho una specie di piccola bolla (dal colorito trasparente) e a volte avverto la sensazione di un nodo alla gola (probabilmente psico somatico).

Grazie anticipatamente per eventuali risposte e consigli.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Gentile Utente,
Ce ne vuole per vedere una capocchia di spillo sul pavimento della bocca! Se questa "macchia" di recentesimi insorgenza non è dolente e non si presenta rilevata potrebbe trattarsi di una semplice ectasia venosa o di uno minuscolo stravaso ematico a seguito di un piccolo trauma. La sua "vescicola" sull'ugola, che immagino essere anch'essa non dolente e priva della tendenza ad aumentare di volume, potrebbe essere una piccola cisti. Se questè lesioni la preoccupano trovi un po'di tempo per "scappare" dal suo medico e, soprattutto, cerchi di riposarsi. Lavorare sempre 7 giorni su 7 fiacca il fisico e il morale.
Saluti

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
dopo
Utente
A dire il vero non è ne in rilievo ne dolente. È simile ad una macchia di sangue sotto pelle.

Comunque domani in giornata contatto il dentista e prenoto una visita sperando sappia valutare lui stesso la natura del problema.