Mal di orecchio e testa bambina

Gentili dottori, vi scrivo per mia figlia di 7 anni e mezzo. Dal mese di agosto soffre di mal di orecchie in modo intermittente e a volte lo sente otturato. E' incominciato dopo un bagno a mare dopo essere stata curata con clavulin il problema è passato ma dopo qualche giorno è ritornato, sempre dopo un bagno. Il dolore è continuato fino ad adesso e il giorno 2/09/2016 è stata rivisitata dal pediatra che ha riscontrato un'otite catarrale. Le ha prescritto il rinowash con fluimucil antibiotico, clenil e acqua fisiologica + il clavulin due volte al giorno. Sono però due giorni che mia figlia mi riferisce di avere anche delle fitte in testa precisamente sulla fronte e sull'orecchio che vanno e vengono. Secondo voi queste fitte possono essere correlate all'otite? Sono molto preoccupata, cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la bimba necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. le due sintomatologie possono, certo, avere una stessa origine. Visto il prolungarsi dei sintomi, è bene che venga vista da uno Specialista, ripeto, per evitare eventuali complicanze o cronicizzazioni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. La aggiorno su quello che è successo così mi da la sua idea. La sera del 10/09 ho portato mia figlia al pronto soccorso visto che era sabato e non riuscivo a contattare il pediatra, alla visita hanno scritto: All' esame vigile, reattiva; non segni meningei, esame obiettivo neurologico negativo. All'ispezione del cavo orale, modesta ipertrofia tonsillare; rinite catarrale con respiro nasale ostacolato. Obiettività cardiaca e respiratoria regolari. Si consiglia di seguire terapia in atto e appena possibile visita orl e valutazione allergologica.
Mi ha consigliato per le fitte alla testa il nurofen bambini 2 volte al giorno ma non è passato, alla mia richiesta se servisse anche una visita neurologica ha detto assolutamente no.
Il giorno 14/09 siamo andati dall'otorino e alla visita ha riscontrato:
Otoscopia: condotti uditivi esterni liberi e normali. Menbrana timpanica integra e velata.
Rinoscopia: Ipertrofia dei turbinati nasali di grado medio. Assenza di lesioni patologiche alle fosse nasali. Ipertrofia adenoide di grado medio. Esame audiometrico e impedezometro nella norma.
Anche il dottore ha ribadito che non necessita di visita neurologica perché non mostra segni e sintomi di altre malattie e di non dare molto peso. Ci ha dato una cura e ha detto che se non passa con questa di richiamarlo che farà la rinoscopia a fibre ottiche.
L a cura è questa: Bentelan 0,50 2 volte al giorno; argotone 0-12 2 gocce due volte al giorno; Formistin gocce 12 gocce prima di dormire.
Che idea si è fatto lei? La bambina mangia, dorme, segue le lezioni a scuola tranquillamente e nonostante il primo giorno di cura continua a dire che le vengono queste fitte non fortissime. Non vorrei sembrare paranoica ma non vorrei nemmeno trascurare nulla, questo mal di testa preoccupa più me che lei... E' possibile che sia una malattia grave ( tumore ecc...) che da questi sintomi? O magari una cefalea tensiva per la nascita della sorellina e l'inizio della scuola? Cosa mi consiglia?Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Pur non sospettando alcuna grave patologia, penso che, a questo punto, sia necessario consultare un Neurologo, per scrupolo. E' meglio una visita in piu' che vivere con il dubbio e l'ansia.
Buona serata