Linfonodo gonfio

Buonasera dottori volevo porvi una domanda circa due settimane ho un linfonodo gonfio sotto al collo nella parte Sx ho fatto 6 gg di antibiotico si è sgonfiato ma non del tutto ho eseguito una ecografia collo e il risultato dell'esame e' il seguente: ghiandole salivari nella norma, tiroide uguale, linfonodi retro cervicale nella norma, linfonodi giugulari ai limiti sopra la norma e morfologicamente conservati non mi sembra di avere difficoltà a deglutire i sintomi sono male all'orecchio che sto curando con anauran gocce e dolore al dente (ma li ho saltuariamente) e infondo alla gola sopra le tonsille ho una sacchetta piccola di pus (come il brufolo per intenderci) sto facendo anche risciacqui la mia dottoressa esclude patologie gravi avendo fatto l'ecografia e ora mi ha dato il macladin da prendere una volta al giorno a distanza di 24h (ho perso una sorella di 24 anni per un male incurabile quindi da allora sono ansioso) da cosa può dipendere?
Che visita potrei fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, da cio' che descrive, la linfoadenopatia è di origine infiammatoria e la causa , probabilmente, va cercata proprio nell'infiammazione faringea. Devo dire che la cura prescritta dalla Collega non è idonea come posologia, necessitando di una dose ogni 12 ore e non ogni 24. Se al termine della terapia, il sintomo dovesse persistere, allora necessiterà di una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Si tranquillizzi, pur comprendendo la sua ansia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta oggi ho una visita dallo specialista ho notato nel frattempo del l'attesa della sua risposta che questa ghiandola a si infiamma nel momento del pasto con sgonfiare dopo finito di mangiare la cosa strana è che se assumo una posizione sdraiata non la sento al tatto invece in una posizione all'impiedi la sento, con la terapia non so dirgli se ho avuto benefici oppure no anche perché ora entra in gioco un fattore psicologico dove mi porta a pensare a cose negative e quindi ho anche paura di mangiare per evitare la sorpresa di non riuscire ad ingoiare che puntualmente arriva se ci penso
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Posso tranquillizzarla che non c'è alcuna grave patologia, come del resto lo conferma l'ecografia cui si è sottoposto. Comunque, lo Specialista oggi, attraverso un esame clinico, potrà farle una diagnosi certa.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Esito della visita:
Cisti alle tonsille e calcoli della ghiandola salivare....
E come ha detto lei niente di grave mi ha fatto l'esame con la nasoscopia esofago libero e non infiammato
Grazie dr
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per Lei. Cordialità