Massa anomala nella parete hypofaringea

salve, da poco mi hanno dato dei resultati del bario. Dice che ho una massa anomala nella parete hypofaringea sul posteriore della parete faringe quando ingoio, di cosa potrebbe trattarsi? il mio medico di base gia mi ha spaventato che era un tumore benigno la cause della mia difficolta ad ingoiare saliva e cibi secchi. ancora non so come puo dire che e un tumore benigno quando non mi hanno fatto esami o biopsia.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il suo Medico di famiglia, giustamente, le ha spiegato che si tratta di una neoformazione, basandosi su quanto letto sul referto dell'esame. Certamente, per una diagnosi, occorre una biopsia. Ora, occorre che si rivolga ad uno Specialista per concordare tale intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta, visto che questa massa e anomala con il tempo mi puo uccidere si non si tratta a tempo? potrebbe succedere una eventuale occlusione?

grazie buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quello che dice è tutto esagerato. Si deve solamente tranquillizzare e procedere per gradi, ovvero iniziare con la biopsia e poi procedere con la rimozione della formazione. Solo l'esame istologico ci dirà la diagnosi certa. Comunque, penso che si tratti di tessuto linfatico.
Coraggio!
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la riassicurazione, perche ho visto su internet che quando c'e la compressione alla trachea per via della tyroide ingrandita o gonfia (quello che sento) potrebbe causare una obstruzione alla gola, ho il terrore che succeda
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente la sua preoccupazione ma, purtroppo, non c'è altro da fare se non quello consigliato.
Buona serata