Naso, tac

Salve.
Da almeno 2 anni soffro di soffocamento durante il sonno: russo, respiro con la bocca aperta, mi alzo distrutto, con mal di testa, problemi a concentrarmi, memoria vacillante.

Ho fatto diversi esami in ambito spirometrico ed otorinolaringoiatra.

Ho anche fatto la TAC al naso.
Il problema è questo: visionando LA STESSA TAC due medici hanno dato pareri TOTALMENTE discordanti, del tipo "stai per morire" / "campi 100 anni".

Potrei postare la TAC o comunque qualche scatto interessante di quest'ultima per avere un vostro parere?
Semplicemente vedere come si presentano il setto e i turbinati, insomma uno sguardo veloce.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La tac cui ti sei sottoposto permette uno studio della parte ossea del cranio, ovvero se è presente o meno un processo infiammatorio dei seni paranasali, se ci sono formazioni polipoidi, ma non permette di studiare il setto cartilagineo nasale e, quindi, fare una valutazione respiratoria. Occorre necessariamente un esame clinico. Quindi, anche se mandi in visione la tac, non è possibile dare un parere in merito al tuo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Non saprei, forse ho usato il termine sbagliato. Ho fatto la TAC del massiccio facciale proprio per evidenziare il setto nasale per eventuale deviazione. Ci provo lo stesso. Ho fatto un college di scatti alla TAC dove si vedono i turbinati e il setto.

Grazie se vorrete darci un'occhiata:

https://www.dropbox.com/s/7oxxcw3ks1hkdsi/Tac%20Naso%20Riccardo%20Giardina.png?dl=0
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalle immagini postate, non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, non mi sembra ci sia una deviazione del setto, solo una ipertrofia dei turbinati.
[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per la pronta risposta!
È stato davvero gentilissimo a dedicarmi del tempo.

Nel turbinato medio di sinistra sembra essere presente una concha bullosa, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che non meriti intervenire chirurgicamente
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, gentilissimo.

Auguro una buona giornata.