Orecchio DX ovattato

Salve gentili dottori, avevo scritto di recente per un lieve caso di ipoacusia che mi era stato diagnosticato questa estate ma che però ho avuto da molti anni essendo sempre cosciente che da un orecchio sentivo più potente rispetto all'altro, però la cosa non mi ha dato mai problemi perché bene o male ci sentivo benissimo, sono un ragazzo di 20 anni, ma arrivo al sodo, torno a scrivere nel forum perché di recente ho una sensazione di orecchio tappato all'orecchio dx, come se ci sia del cerume dentro o qualcosa che mi da un senso di pienezza, premetto che l'orecchio è lo stesso che presenta la lieve ipoacusia diagnosticata 4 mesi fa ma che sottolineo non mi ha dato mai nessun problema quindi dubito sia associato alla cosa, perché come ripeto ho avuto da ANNI questa cosa senza però essermene mai accorto se non con la prima visita audiometrica, come ho detto prima ho questa spiacevolissima sensazione che non mi fa stare tranquillo, sono andato dal medico che mi ha visitato L orecchio dicendomi che avevo un piccola quantità di cerume però a me sembra strano perché a casa per provare ho messo un cotton fioc delicatamente per vedere se trovava il cerume ad ostruire il passaggio e invece sono rimasto sorpreso perché arrivava in fondo fino al timpano senza toccare la materia quindi il medico che cerume ha visto ? Faccio presente che di recente circa 2 settimane fa ho avuto una specie di bronchite con mal di gola e catarro che però ho curato perché ora sto bene e non ho stati influenzali o febbrili però non mi spiego veramente questa sensazione di ovattamento, un altra cosa che ho notato è che quando esco fuori mi si tappa sempre L orecchio dx con la pressione, si stappa in seguito solo se sbadiglio o bevo, solo in quell orecchio si presenta il problema, ogni volta che esco la pressione atmosferica tappa L orecchio, questa sensazione è molto spiacevole perché è come se sentissi i suoni ovattati e non avessi il canale libero, dal sx ci sento bene dal dx si nota troppo la differenza è ciò mi demoralizza, ho notato anche che se mi allargo L orecchio con il dito dilatandolo ci sento meglio, o anche se metto il dito dentro muovendolo lentamente, tutto ciò dura pochi secondi poi ritorna il senso di pienezza, ribadisco che non ho avuto mai problemi in quell orecchio nonostante presentasse questa lieve ipoacusia che ho da tempo fin da bambino, cosa potrebbe essere? Spero sia qualcosa di risolvibile perché solo l'idea di rimanere con un orecchio buono e L altro ovattato mi demoralizza parecchio, ringrazio voi dottori per il tempo che impiegherete a leggere ciò, saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo potrebbe essere dato dalla presenza di catarro nell'orecchio medio. Il consiglio che posso darti è quello di sottoporti ad una visita specialistica, per una diagnosi. In attesa, puoi utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve gentile dottor Brunori, grazie per aver risposto al mio quesito, concordo con lei riguardo una possibile quantità di catarro presente nell'orecchio però non ho più catarro nel naso, quando ero influenzato ne mandavo molto dalla bocca e dal naso però adesso sono guarito quindi mi domando come sia possibile che si trovi ancora del catarro nell'orecchio, se si c'è il rischio che faccia danni?
Riguardo l'ipoacusia lieve spero solo che non sia associata a ciò perché come le ripeto non mi ha dato mai problemi e c'è L ho da molti anni mentre questa sensazione di ovattamento c'è L ho da qualche giorno, in teoria non ho mai provato un senso di orecchio ovattato, erano equilibrati diciamo, ma ora è come se non sia ventilato o non passasse aria, sgradevole sensazione, la ringrazio nuovamente per la sua gentilezza.