TAC massiccio facciale per narice ostruita

Da circa un anno ho il naso tappato, a volte mi capita di avere la sensazione di non avere l'ossigeno....
Il naso cola (acqua), in maniera improvvisa... ho molto spesso un forte mal di testa, per non parlare dei cambi di altitudine in cui ho un dolore molto forte al viso come se mi strappassero i denti o di compressione alla zona oculare....
Ho assunto dietro prescrizione medica, oltre ad aerosol, antibiotici ecc.. antistaminico (tipi diversi) e degli spray a base di cortisone.
La situazione non migliora, così il medico mi prescrive una TAC massiccio facciale, con la terapia di cortisone preparativa.
Referto:
Setto nasale con scoliosi a "s", senza significativi speroni ossei.
In entrambe le fosse nasali e nei meati medi non sono presenti neoformazioni di aspetto polipoide.
Cellule dell'agger nasi piuttosto voluminose a dx con consensuale lieve restringimento del dotto fronto-nasale;è presente minimo ispessimento mucoso nelle parti più declivi di entrambi i seni frontali.
focale ispessimento mucoso è riconoscibile nel seno frontale destro, adeso alla parete anteriore come per piccola cisti mucosa.
ispessimento mucoso mammellonato a livello del seno mascellare destro con coinvolgimento dell'infundibolo.
normo aereato il seno mascellare sinistro.
minimo ispessimento della mucosa in corrispondenza delle cellule etomoidali anteriori e posteriri, di lieve maggiore entità a destra.
Normo aereati i seni sfenoidali con estesa penumatizzazione delle ali dello sfenoide.
Concha bullosa a destra.
Docce olfattorie poco profonde, simmetriche.
Cosa vuole dire e cosa dovrei fare?
Ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve far leggere necessariamente le immagini della tac ad uno Specialista, in quanto la sola lettura del referto non permette una corretta diagnosi e decisioni sul da farsi. Penso che la risoluzione, nel suo caso, sia quella chirurgica ma, ripeto, occorre necessariamente vedere la tac. L'esame descrive una deviazione dell setto nasale ed un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori