Settoplastica e croste di sangue

Salve,
mi sono sottoposto a settoplastica circa dieci giorni fa e dopo aver tolto i tamponi e aver constato che il processo di guarigione stava procedendo bene il mio otorino mi ha ordinato dei lavaggi nasali. Solo che dopo dieci giorni ancora c'è la presenza di croste di sangue. Come faccio ad eliminarle definitivamente?Devo continuare solo con i lavaggi e aspettare o li devo togliere con le mani?Il controllo c'è l'ho fra una settimana abbondante ed intanto volevo gentilmente una delucidazione o consiglio da lei.
Grazie in anticipo
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, cesserei di fare i lavaggi delle fosse nasali con la soluzione utilizzata sino ad ora e passerei a delle gocce nasali oleose, rinobalsamiche o ad uno spray nasale con ac. ialuronico. Chieda al suo farmacista di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, vorrei porle gentilemnte un ulteriore domanda:i punti di sutura,quelli interni,come da prassi cadranno da soli...ma quanto c'impiegano a cadere piu' o meno?
Distinti saluti.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
generalmente, i punti di sutura cadono dopo una quindicina di giorni.
Buona serata