Il tutto alla normalità

mi chiamo Caterina. ho 27 anni. non so bene come definire questo distrubo che ho, nè tanto bene riesco a descriverlo, specialmente per iscritto. farò del mio meglio per essere chiara. mi è capitato in tutto tre volte nel giro di una settimana. è come se d'improvviso avvertissi ma sensazione di alterazione della pressione (per capirci meglio come quando si sale in montagna) che parte dall'orecchio destro. questa sensazione si sposta all'orecchio sinistro in un secondo e mezzo circa e poi scompare, facendo ritornare il tutto alla normalità. circa due settimane fa ho avuto l'influenza con muco e catarro. per una allergia ai farmaci non ho potuto assume un antibiotico e mi sono curata omeopaticamente, cercando solo di mantenere bassa la febbre il più possibile, usando Phytolacca e Arnica ogni 15 minuto. i primi giorni sentivo le orecchie leggermente tappate. poi questa sensazione è andata via pian piano con l'espulsione del muco dal naso. spero di esser stata chiara nella spiegazione. vorrei sapere se può esser qualcosa di grave. grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora è stata molto chiara. La diagnosi che posso azzardare, in assenza di un esame clinico e di esami strumentali è quella di una tubotimpanite catarrale. In patole povere, il raffreddore ha portato ad un trasporto di muco nell'orecchio medio attraverso la Tuba d'Eustachio. Cosa fare? Generalmente la terapia che viene prescritta in questi casi consiste nell'uso, per una quindicina di giorni, di uno spray decongestionante delle mucose nasali e nell'assunzione di un mucolitico a base di acetilcisteina. Consulti a riguardo il Suo Medico Curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori