Tonsille ipertrofiche

Buonasera dottori, sono una ragazza di 28 anni. Premetto che all'età di 5 anni ho subito un'adenoidectomia ma i medici decisero di non asportare le tonsille nonostante si presentassero fin da allora ipertrofiche. Ho sempre sofferto di mal di gola e tonsilliti ed in questi casi,le tonsille assumevano un aspetto più grande del solito e spesso il medico mi prescriveva antibiotici. L'ultima influenza è stata più di un anno fà e da allora non ho avuto alcun mal di gola. Ieri però ho notato che, abbassando la testa avevo difficoltà respiratorie così ho controllato allo specchio che tutto nella mia gola fosse a posto. Ho visto che le mie tonsille erano notevolmente ingrossate, specie quella destra ma nonostante ciò io non sento alcun dolore. La tonsilla destra presenta 3 protuberanze, come se fossero 3 peduncoli attaccati alla tonsilla, dello stesso colore della stessa, come fossero una continuazione della tonsilla. Ho preso un antinfiammatorio ma non ho visto alcun miglioramento.
L'unico sintomo che accuso da giorni è un continuo mal di schiena lungo la zona dorsale. Pensate che potrebbe essere normale o che debba invece preoccuparmi?
Mi dispiace essere stata poco chiara nella descrizione, probabilmente una foto aiuterebbe a farvi capire meglio ciò che io non sono riuscita a spiegarvi dettagliatamente.
Attendo una vostra risposta, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, e nemmeno attraverso una foto si puo' fare una diagnosi e, di conseguenza, decidere il tipo di terapia da intraprendere. Utile, quindi, in questi casi, affidarsi allo Specialista che, attraverso un esame clinico, potrà avere un riscontro della patologia. Consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteina, azotemia, glicemia, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori