Una perforazione epitimpanica dx

In seguito ad una otite media catarrale mi è stato diagnosticata una perforazione epitimpanica dx. Ho notevole disturbo dai rumori,specie se rimbombanti (ambienti ampi,brusio e vociare di molta gente ecc.), un calo di udito e un rumore tipo fruscio continuo a destra. Ho eseguito una TAC delle rocche e mastoidi che ha escluso la presenza di colesteatoma (ipotizzato da mio medico data anche la posizione della perforazione),e ha evidenziato solo un "opacamento subtotale della mastoide". L'otorino che mi ha in cura mi ha consigliato di aspettare prima di pensare ad un intervento chirurgico per vedere come evolve il timpano e se tende a chiudersi spontaneamente.Mi ha anche detto che in caso di intervento verrà trattata anche l'infiammazione della mastoide. Ho il prossimo appuntamento fra 45 giorni circa. Il mio dubbio è se un tempo così lungo può portare a ulteriori complicazioni, senza contare la difficoltà che ho nel lavoro e nella vita di tutti i giorni per il disturbo continuo che provo per i rumori.Chiedo a lei un consiglio su cosa fare rispetto all'attesa e ad un eventuale intervento chirurgico. La ringrazio fin d'ora per la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Se la perforazione non è particolarmente ampia si può provare a chiuderla con una "cartina" da poggiare sulla perforazione stessa. L'attesa è comunque utile perchè la chiusura spontanea è tutt'altro che rara.
Ho un unico dubbio: in genere il colesteatoma è l'esito di una otite cronica di vecchia data. Quando si è verificata la perforazione? Ed attualmente è in terapia antibiotica?
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Marcelli,grazie per la solerte risposta, le invio le chiarificazioni che mi chiede: la perforazione si è evidenziata con l'otite verso il 30 settembre 2008, anche se circa un mese prima avevo avuto un fastidio, dopo aver lavato i capelli, come di acqua nell'orecchio e sensazione di ovattamento, che è sparito in un paio di giorni senza altri sintomi, pertanto non ho dato importanza al fatto.Per l'otite di settembre ho fatto la terapia antibiotica con Giasion abbinato a Medrol senza effetto, ho ripetuto un ciclo di antibiotici (Levoxacin) che ha guarito l'otite. Permane la perforazione e attualmente non sono in terapia di nessun tipo. Non ho avuto in precedenza episodi di otite (se non da bambina) e non credo di aver una otite cronica, a meno che questa non possa essere senza sintomi e quindi non conosciuta. Grazie e saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
purtroppo non posso esserle di aiuto.
Da quanto riferisce ritengo sia necessaria la chirurgia.
Saluti