Tonsillite?

Buongiorno gentili Dott.ri,
sono una ragazza di 22 anni.
Come potete vedere dai miei consulti precedenti, tutto è iniziato con un "attacco" di lingua e bocca completamente asciutta, andandosi risolvendo grazie ad un collutorio specifico, anche se le afte sono ancora lì.
Stamattina mi sveglio con un mal di gola situato ai lati, in fondo, zona tonsille, prendo la pila e vedo che ci sono delle macchie bianche sopra le tonsille e sono gonfie, e ho i linfonodi sotto-mandibolari e del collo ingrossati e doloranti, quando deglutisco sento un dolore anche alle orecchie.
Lingua bianca, pastosa, è tonsillite?
Sono stata dal medico 1 settimana e mezza fa per queste "afte", devo ritornare?
Grazie mille per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, credo sia necessario che si faccia visitare dal Medico curante, anche per escludere una possibile mononucleosi. Ovviamente, tale diagnosi verrà fatta solo attraverso un prelievo per: citomegalovirus; ebv. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott. Brunori,
sono stata dal mio medico lunedì in pausa pranzo, il quale mi ha prescritto un antibiotico che anche in caso fosse mononucleosi non dà reazioni.
Stamattina ho fatto il prelievo del sangue (emocromo, reazione alla mononucleosi), e avrò i risultati questo pomeriggio.
Nel frattempo, mi sovviene un dubbio, dato il dolore ai linfonodi alla palpazione, e alla sudorazione abbondante notturna di questa notte in assenza di febbre, potrebbe trattarsi di un linfoma?
Non mi sono mai sentita così stanca, mal di gola, spossata proprio. Il peso per carità non scende, ho appetito, però mi sento dubbiosa.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente ad un linfoma. Attendiamo le risposte degli esami. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dotto.re,
l'esito della mononucleosi è uscito negativo, emocromo nella norma, tranne il valore RDW 14,9, un po' più alto.
La tonsillite non accenna a diminuire, sebbene domani abbia l'ultima pastiglia da assumere, e queste sudate notturne non mi entusiasmano particolarmente...cosa dovrei chiedere al medico?
Grazie mille, è gentilissimo!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, necessita di una visita da parte di uno Specialista.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dottor Brunori,
sono stata dal mio medico di base ieri sera, il quale dopo avergli fatto presente che la cura a base di Cefixoral per 5 giorni non ha funzionato, e osservando l'esito negativo alla mononucleosi, mi ha prescritto per 6 giorni, due pastiglie al dì, il Clavulin.
Ho provato a chiedere di andare da un otorinolaringoiatra, ma mi ha detto che il Cefixoral probabilmente era troppo blando per la mia tonsillite.
Accompagno il Clavulin a fermenti lattici per non rovinare la flora dell'intestino...ha qualche altro consiglio eventualmente?
Il mio medico non ha espresso alcun dubbio sulle mie "sudate notturne", che non capisco a cosa siano dovute.
Se vorrà rispondermi, grazie in anticipo.
Una buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste un antibiotico "blando" e mio meraviglio che il Collega possa aver detto cio'. Per ogni tipo di batterio esiste una categoria di antibiotici sensibili utili alla loro eradicazione. Consiglio, pertanto, di non iniziare la nuova cura e di consultare in merito uno Specialista.
Buon fine settimana