Strana inspirazione e fischio in gola da mesi: un tunnel dal quale non riesco ad uscire

Buongiorno dottori, vi scrivo per capire meglio quello che mi sta succedendo, da 5 mesi sono entrata in un tunnel dove non sto trovando uscita. Tutto è iniziato a lavoro quando una mattina ho sentito un leggero fischio quando respiravo, in inspirazione ed espirazione (sono molto ansiosa quindi mi capita di fare respironi con la bocca), inizialmente non gli ho dato peso e pensando fosse ansia ho assunto delle gocce di xanax, ovviamente quando ho visto, dopo giorni, che non passava, ho cominciato a preoccuparmi, sono andata quindi dal medico che auscultandomi i bronchi non ha trovato niente e mi ha mandato da un otorino. L'otorino non ha trovato niente, mi ha prescritto Formodual, mattina e sera e mi ha mandato da uno pneumologo, lo pneumologo mi ha fatto una spirometria, che è risultata normale, però prendendo il Formodual ha detto che poteva essere alterata, non ha trovato nulla nei bronchi e ha ipotizzato una rinite allergica, mi ha quindi a sua volta mandato da allergologo e otorino per una citologia nasale e dai risultati è venuto fuori che ho una forte allergia agli acari (++++) e un allergia leggera a muffe, pino e gatto (+). L'otorino mi ha quindi dato una cura con: Brusenex e Formodual, dicendomi però che il fischio secondo lui non è riconducibile alla rinite (se pensavo all'inizio di aver trovato finalmente una strada, questa sua affermazione mi ha ributtato in un baratro di depressione).
Purtroppo mi sono ammalata e non ho potuto iniziare la cura con Brusonex e sto prendendo solo Formodual.
Sono molto preoccupata perchè nessuno, dopo mille visite, mi ha ancora detto questo fischio cosa può essere, il Formodual mi da sollievo, ma vedo che scadute le 12 ore devo riprenderlo se no sento il respiro che "arranca" in prossimità della gola, soprattutto la mattina e la sera. Ho paura che sia asma, o qualcosa di grave come una polmonite, anche se razionalmente capisco che il fischio non è di bronchi, ma di gola.
Non ho mai raffreddore, se non un po' di naso gocciolante a volte, non faccio mai starnuti, a meno che non venga a contatto diretto con polvere o muffe, può essere rinite ugualmente, anche se non sono sempre a soffiarmi il naso? (lo chiedo perchè mia madre soffre di rinite e ci sono mesi che non respira dal naso) La rinite può causare sibili respiratori?
Non fumo e faccio una vita parecchio movimentata, faccio Yoga, ho corso per anni, cammino molto.
Voi cosa ne pensate di questo fischio? Questa cura può essere la via per uscire dal tunnel?
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione ostruzione alla gola, più o meno doloroso o fastidioso, può essere dovuto a varie cause: ha fatto bene a consultare in prima battuta ORL, allergologo e pneumologo.
Poiché però la causa non è stata trovata, il suo roblema potrebbe essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Relativamente ai problemi nasali, può trovare qualche altra informazione aprendo questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Pertanto , poichè i consulti e i trattamenti del caso non si rivelano efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta, soffrendo di attacchi di panico e ansia da anni ho sperimentato e sperimento tutt'ora la sensazione di "nodo in gola" e so ormai riconoscerlo quando viene, per fortuna non mi allarmo più come una volta, perciò nel giro di un paio di giorni come viene, se ne va. Per quanto riguarda invece il primo articolo, molto interessante, le posso dire che ho avuto molti problemi alla zona mandibolare e ho portato l'apparecchio sia da piccola per allargare il palato che da grande proprio per sistemare questo problema di masticazione che ora ho risolto senza dover ricorrere alla chirurgia. Questo fishio respiratorio sta diventando un grosso problema, mi debilita, mi spaventa e mi crea ansia, non posso fare a meno del Formodual, ma non posso continuare a prendere un broncodilatatore per sempre, senza sapere che cosa ho. Dopo mesi che tento di scoprire cosa sia, penso che sia tutta colpa dell'ansia, è davvero possibile che questo "bolo isterico" crei un fischio così forte e una respirazione così "forzata" a tal punto che sto bene solo con il broncodilatatore e che i miei respironi con la bocca creino tutto questo?
Grazie ancora della risposta.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
SI, è possibile: ovviamente bisognerebbe poter vedere il caso.
Cordiali saluti ed auguri.