Palato duro bianco

Buonasera, ho 18 anni è da un po' di tempo che mi sono accorto di avere il palato duro completamente bianco, come se ci fosse una vescica che lo ricopre completamente indolore...può trattarsi di una patologia grave?? Ho paura perché ho fumato per 1 anno ora ho smesso pero non va via lo stesso...in più ho fastidio alla lingua la sento indolenzita come quando ci si brucia..si può avere 1 tumore alla bocca dopo solo 1 anno di fumo se si è così giovani?? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso si tratti di un tumore. Probabilmente, se hai fatto sesso orale, potrebbe trattarsi di una candidosi. fai un tampone orale per la ricerca di germi patogeni e miceti per una conferma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Brunori, la ringrazio per la risposta ora sono più tranquillo, tuttavia non ho mai fatto sesso orale...so che per lei è impossibile fare una diagnosi a distanza, pero volevo chiederle se posso stare tranquillo che non è un tumore?? Sono un soggetto molto ansioso, soffro spesso di afte e stomatiti sempre per via dello stress, osservando la parte bianca sul palato ora mi sembra quasi che sia scottata, un po come diventano le dita quando si mettono le mani sotto l'acqua bollente....i miei non mi fanno fare molte visite perché sanno che sono ipocondriaco e danno per scontato che io non abbia mai niente, tuttavia non sanno che ho fumato per 1 anno quindi volevo sapere se posso stare tranquillo o no? Dopo 1 anno di fumo si può avere già un tumore con i sintomi? È il più grande rimpianto che ho, la prego mi dica se può essere davvero questa la causa. Grazie per il supporto, le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
io penso, ripeto, che possa essere una candidosi. Comunque sia, puoi sempre rivolgerti al tuo medico di famiglia per un parere. Non credo si tratti di tumore, esito del fumo.
Buona serata anche a te
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, adesso ho assunto dei farmaci da banco, la sensazione che ho io in bocca è quella di essermi bruciato, sento gengive e palato completamente lisci e la lingua come quando ci si scotta con del cibo caldo...ultimo consiglio che le chiedo poi ho finito è se sa dirmi come posso alleviare i sintomi.
[#5]
dopo
Utente
Scusi la mia indiscretezza, la causa che avevo pensato io quindi la posso escludere?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo la tua resistenza a farti visitare dal Tuo Medico curante: slo cosi' possiamo avere una diagnosi su cui lavorare per una eventuale terapia
[#7]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento col medico il prossimo giovedì, siccome ho mal di gola da 6 giorni che non migliora. Ma posso stare tranquillo che non è niente di grave?? Sono preoccupato che giovedì mi possa dire che è qualcosa è grave.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Hai fatto bene a deciderti di farti visitare dal Medico di famiglia. Tranquillizzati!
[#9]
dopo
Utente
Grazie per il supporto, le farò sapere l'esito della visita. L'ultimissima cosa che le chiedo è se sa dirmi, nei limiti del possibile ovviamente siccome comprendo che sia impossibile dare una risposta certa senza una visita diretta, se il fatto che ho pressapoco l'intera cavità orale di colore tendente al giallo e al viola con delle piccole chiazze rosse che pero guariscono può dipendere anch'essa dal fumo, e se è anche questa una cosa di cui preoccuparmi...ho notato di avere dei piccoli rigonfiamenti rossi rispettivamente nello stesso identico posto su entrambe le guance dove sono a contatto con i denti, può essere appunto il contatto coi denti a causarle? Scusi se ho insistito, è che tutte queste cose insieme mi suscitano un ansia enorme, spero con tutto il cuore che si tratti di una semplice infiammazione, ho una paura folle di sentirmi dire di avere un tumore. Buona giornata, la ringrazio per l'enorme pazienza che capisco ci voglia con me.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, ripeto, che il tutto sia legato ad un processo infiammatorio, e questo dovrebbe essere confermato dal Medico curante con la visita.
Buona serata