Tac massiccio facciale in rinosinusite mascellare

Un saluto a tutti gli egregi Dottori.

Mi chiamo Marco, ho 33 anni e non fumo (nè o mai fumato).

All'età di 7 anni ho subito tonsillectomia ed adenoidectomia.
Da circa 10 anni soffro di disturbi alle alte vie respiratorie (naso)
con sintomatologia peggiorata negli ultimi anni. Durante tutto l'arco
dell'anno ho sempre una leggera ostruzione nasale, che si accentua
durante la stagione fredda. Infatti durante l'inverno vado incontro
ad episodi "critici" caratterizzati da questi sintomi: accentuata
ostruzione nasale (anche ad entrambe le narici), secrezione densa
e vischiosa (di color giallo oppure verde) che molto spesso scende
direttamente in gola, dolore pulsativo all'altezza degli zigomi
ed anche sopra le orbite, infine senso di chiusura alle orecchie.
Questi episodi "critici", quando si presentano, perdurano per
circa 1 settimana, poi si attenuano.

Le visite ORL effettuate prima del 2000 avevano diagnosticato
una generica rinite cronica dovuta ad una deviazione verso DX
del setto nasale. Le cure consistevano in aerosol e in bustine
di fluidificante mucolitico (fluimucil o fluifort).

La penultima visita ORL risale al dicembre 2003 e ha evidenziato
(tramite rinoscopia semplice) anche una ipertrofia delle mucose
nei turbinati inferiori a cui si aggiunge una possibile formazione
polipoide etmoidale. La cura prescritta consisteva di antibiotici
ed il solito fluidificante mucolitico.

Durante il mese di gennaio 2006 ho patito l'ennesimo episodio "critico"
(con i sintomi prima descritti) accompagnato anche da un po' di febbre,
durata 5/6 giorni. Il medico di famiglia mi ha dato antibiotico augmentin
per 8 giorni, affiancandolo sempre al solito fluidificante mucolitico.
Al termine della cura i sintomi si sono attenuati
ma non completamente scomparsi.

L'ultima visita ORL è stata effettuata il giorno 15.02.06 e ha evidenziato
(tramite rinoscopia con tubo flessibile) la solita deviazione verso DX
del setto nasale, individuando a SX un polipo a livello del meato medio
con secrezione purulenta. Anche a livello del meato medio di destra è stata
riscontrata un'evidente secrezione purulenta a partire dall'ostio del mascellare.
La diagnosi dello specialista è stata questa: rinosinusite mascellare in atto.
La cura prescritta prevede la ripetizione della terapia antibiotica (augmentin)
x 10 giorni, inalazioni con acqua di tabiano e lavaggi nasali.
Inoltre è stata prescritta una TAC massiccio facciale.

Qualche giorno fa' ho concluso la cura antibiotica ed ora la situazione
è nettamente migliorata, in particolar modo non riscontro più secrezione
purulenta ma una normale secrezione fluida che, ad essere sinceri,
ha ancora la tendenza a scendere giù in gola.

Ecco l'esito della TAC massiccio facciale effettuata in data 22.02.06
---------------------------------------------------------------------
Indagine eseguita senza MdC mediante scansioni assiali e coronali.
Rilevata modica deviazione DX convessa del setto nasale.
Presenza di materiale con la densità delle parti molli occupa
gran parte del seno mascellare di SN, pressoché tutte le celle etmoidali,
ove si riconosce assottigliamento delle lamelle osse, in corrispondenza
del seno frontale di SN ed in minima parte anche in corrispondenza
del seno sfenoidale di sinistra.
Allargamento dell'infundibolo di sinistra che appare occupato da materiale
cui si associa erosione del processo unciforme omolaterale; occupato appare
anche il recesso naso-frontale di sinistra.
---------------------------------------------------------------------

In pratica ho capito che la parte sinistra del naso risulta "intasata" !!
Ho eseguito la TAC dopo 5 giorni di antibiotici, forse troppo presto ??
Dovevo attendere la fine della cura di antibiotici (augmentin) ??

Comunque sia, chiedo cortesemente un vostro illuminante parere
su quanto scritto nel referto, soprattutto per quanto riguarda
la frase "assottigliamento delle lamelle osse" ed anche per
"erosione del processo unciforme omolaterale" ... sono processi
degenerativi dovuti alle ripetute infiammazioni dei seni nasali ??

Ovviamente ho già fissato una visita ORL di controllo fra 15 giorni !!

Ringranzio anticipatamente per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Sicuramente vi è indicazione per un intervento di chirurgia endoscopica funzionale naso-sinusale, "FESS", ma si devono valutare le immagini Tc, eventualmente fare una RMN preoperatoria (esame che può dare ulteriori informazioni e che si rende necessario in caso di neoformazioni naso-sinusali monolaterali, come nel suo caso, come mi pare di capire), ed una rinoscopia a fibre ottiche con eventuale biopsia. Sicuramente mi piacerebbe poterla seguire nel mio Ospedale, ma potrà trovare ottimi centri per la chirurgia endoscopica naso-sinusale più vicini alla sua abitazione.
Cordiali saluti
Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Buongiorno egregio Dr. Forino

Grazie per la gentile risposta. Le sue indicazioni sono sicuramente
pertinenti e motivate dopo aver letto il referto della mia TAC,
però chiedo se prima dell'auspicato intervento FESS non si possa
intraprendere una qualche terapia medicinale (e di questo ne parlerò
sicuramente allo specialista ORL nella prossima visita di controllo)
ad esempio con cortisonoci od altro medicinali "adeguati",
visto che fino ad ora ho assunto solo antibiotici
e fluidificati mucolitici ??

Cortesi saluti.