Sensazione di corpo estraneo in gola

Gentili dottori
Ho da circa un mese e mezzo avuto diversi problemi alla gola, tra i quali sensazione di corpo estraneo in gola e dolori in vari altri punti. Sono andato da un otorinolaringoiatra che, dopo avermi eseguito la laringoscopia, mi ha diagnosticato un'infiammazione alla gola, e prescritto antibiotico (tavanic) e cortisone (kenacort), con omeprazolo come gastroprotettore. Tutti i bruciori e i dolori vari sembrano, dopo un mese, passati, ma la sensazione di corpo estraneo in gola non è ancora passata. Adesso, questo può essere un problema di reflusso gastroesofageo? Posso escludere che possa trattarsi di qualcosa di grave? Sono piuttosto preoccupato, anche perchè sono un ex fumatore. Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la sintomatologia riderita puo' essere esito di una esofagite da reflusso o di un tuo stato ansioso. Non conoscendoti di persona, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Escludo una grave patologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. A dire il vero oggi mi è tornato un forte bruciore, tuttavia credo sia dovuto al naso chiuso che aggrava la mia condizione... oltretutto il bruciore sembra aumentare quando bevo caffè.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k