Tosse stizzosa e reflusso

Buongiorno,
premetto che ho disturbi legati ad ernia iatale, reflusso, esofagite non erosiva, diagnosticati con EGDS del 2012. Eradicato anche HB pylori nel 2011. Indagata anche celiachia, negativo. Esami del sangue risalenti a marzo perfetti. Negli ultimi mesi, dopo la seconda gravidanza, i sintomi legati al reflusso sono peggiorati (nausea, difficoltà digestiva, conati di vomito mattutini, ma non ho mai sensazione di acidità) e quindi il gastroenterologo e il medico di base mi hanno proposto di rifare la EGDS (che farò la prossima settimana). Mi è capitato negli ultimi mesi di notare, non sempre, la presenza di sangue nella saliva dopo eventuali sforzi legati a conati di vomito. Da circa 10 giorni ho una tosse stizzosa e secca, accentuata al risveglio (mai di notte). Verso la sera la voce è roca. Avverto spesso la sensazione di catarro in gola e devo "raschiare" la gola. Al mattino (ultimi 3/4 giorni) mi sveglio spesso con naso pieno di muco giallo. Il medico ipotizza che la causa sia del reflusso, mi ha detto di prendere Lucen 40, ma nonostante lo stia prendendo da 3 settimane, non ho notato miglioramenti. Su consiglio del medico, quindi, ieri sono andata dall'otorinolaringoiatra e oggi andrò dal pneumologo. Riporto il referto dell'otorino:

Eseguita fibrolaringoscopia che evidenzia una deviazione settale a sx con presenza di varici della base della lingua. Normale motilità e morfologia cordale con iperemia delle aritenoidi. Il problema della saliva striata di sangue potrebbe essere legato sia ai capillari dilatati che al reflusso. Utile capillarema cp 1 al giorno per 30 gg da ripetere tre volte all'anno. Gastrotuss dopo i pasti e prima di coricarsi, in attesa di una terapia con IPP che eventualmente imposterà il gastroenterologo dopo EGDS.

Cosa ne pensa della terapia impostata? Effettivamente quindi il sangue che vedo potrebbe essere legato ai capillari? Non capisco il perchè di questa fragilità. Non mi è stata data una risposta chiara in merito nè altri accertamenti da fare.
L'iperemia delle aritenoidi può causare questa tosse stizzosa? Se è tutta colpa del reflusso, perchè nonostante 20 gg di IPP non ho miglioramenti?

Oggi vedrò anche cosa ne pensa lo specialista in pneumologia di questa tosse.
Nel frattempo vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la causa della tosse sofferta ha come origine la patologia infiammatoria gastroesofagea che le è stata diagnosticata. Giusta la terapia con inibitori di pompa: forse, nel suo caso, si dovrebbe aumentare per un periodo il dosaggio. Integrerei la cura con un integratore a base di bicarbonato e melatonina. Consideri che i risultati della cura non si vedono prima di un paio di mesi dall'inizio della stessa. Si raccomanda uno stile di vita sano, da un punto di vista alimentare. Le varici della base lingua sono responsabili del sangue che trova nella saliva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori,
la ringrazio per la risposta. Attenderò anche la EGDS della prossima settimana per impostare la terapia IPP (ho assunto Lucen 40, non so se posso aumentare ancora).
La informo che sono stata visitata anche da uno pneumologo due giorni fa, a cui ho portato l'esito della visita dell'otorinolaringoiatra. Dopo spirometria (perfetta) e visita, dopo avergli spiegato i miei sintomi e portato anche le prove allergiche, mi ha detto che ho una iper reattività bronchiale. Mi ha quindi prescritto un puff (non ricordo il nome) da prendere 2 volte al giorno per 10 gg e poi una volta al giorno fino a Marzo.
Sostiene che il reflusso sia uno dei fattori scatenanti la tosse, ma non il primario. Ipotizza una concausa di fattori: un virus (in effetti sono stata raffreddata), la mia forte allergia alla polvere, il reflusso.
L'integratore che mi ha suggerito (bicarbonato e melatonina) a cosa serve?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'integratore serve a rinforzare la cura che sta facendo per l'esofagite da reflusso, attenuandone i sintomi e per curare la patologia infiammatoria.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per il chiarimento. Integrerò senz'altro con quanto da lei consigliato.
Le chiedo infine da cosa potrebbero essere causate le varici alla base della lingua. Sempre dal reflusso o da altro? Dovrei ripetere delle analisi del sangue (fatte a marzo) oppure verificare qualche valore particolare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, nel suo caso, sia dovuto al reflusso. Non serve sottoporsi ad altri accertamenti diagnostici.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, attendo a questo punto la EGDS di giovedì in modo da verificare se la situazione è peggiorata negli ultimi anni o se c'è qualcosa di diverso e per capire quale tipo di approccio terapico sia opportuno mettere in atto. Purtroppo sembra che nemmeno il Lucen 40, al quale fino a qualche anno fa rispondevo benissimo, sembra essere efficacie. Forse occorre una terapia più lunga oppure qualche altro farmaco in abbinamento.
La ringrazio di nuovo per la sua cortesia e disponibilità.