Rinite da setto nasale spostato e ristagno muco in gola

Gentili dottori
Da tempo soffro di Rinite allergica dovuta a setto nasale deviato. Questo mi provoca diversi problemi, soprattutto nella stagione primaverile, ma non solo in questa. Aggiungo, purtroppo che nel 2015 ho subito un infarto al miocardio e mi sono stati posizionati tre stent . Da qualche mese mi succede che si forma un persistente eccesso di muco in gola che , soprattutto di notte, mi rende il sonno impossibile.L'otorino di riferimento mi ha più volte visitato e mi ha spiegato che se il problema è gestibile , dovrei tenerlo perchè è preferibile per la mia situazione. Ora sono arrivato ad una tale esasperazione perchè non riesco più di notte a gestire.MI sveglio perchè la gola si riempie di muco e passo il resto del tempo a cercare di espettorare il muco.La secrezione di questo muco spesso mi rende rauco perchè interessa anche le corde vocali.Mi servo per ora di rimedi "della nonna"; ogni tanto qualche spruzzo di spry nasale , ma non posso approfittarne per il cortisone presente.Ma la situazione non cambia. Cosa posso fare nelle mie condizioni? E' possibile sottoporsi ad un intervento per liberare i seni nasali ed eventualmente i turbinati con qualche metodo non invasivo come il Laser?.Comunque si può risolvere terapeuticamente ?. Ad ulteriore informazione.Durante la giornata seguo la seguente terapia:protezione dello stomaco(Omeprazen), e poi di seguito: Dilatrend da 25, Zopranol, Dopo il pasto centrale Duoplavin, e nel pomeriggio Norvasc da 10 e nella serata di nuovo Dilatrend e chiudo con Torvast da 40. Periodicamente mi affido a 6/7 gocce di EN per prendere sonno.
Sono pronto a spostarmi dalla mia città e recarmi presso un centro otorinolaringotria ubicato in qualsiasi centro dell'Italia pur di risolvere o almeno rendere gestibile un problema che mi rende la giornata, già problematica di per sè, alquanto pesante.
Grazie per la vostra eventuale attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo disagio. E' da capire se questa sintomatologia possa dipendere totalmente da un fattore allergico o, per esempio, da una esofagite da reflusso. Io penso che il tutto possa migliorare con una specifica terapia ma, senza un esame clinico, non sono in grado di aiutarla. Utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per verificare lo stato infiammatorio dei seni paranasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Una ulteriore visita presso l'otorino che mi segue da tempo ha rilevato una Rinite subacuta, che generalmente cura con un antistaminico.Terapia che non posso seguire per la mia situazione.Pertanto mi ha consigliato Tonimer nebulizzatore.Accolgo il suo suggerimento per la TAC dei seni paranasali senza contrasto.La tradizionale domanda che faccio di fronte ad una nuova analisi o terapia:non ci sono rischi per la mia situazione ?.Ringrazio comunque e sempre per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' sottoporsi all'esame radiologico per me senza problemi. Comunque sia. il suo Medico curante valuterà il tutto in base alle sue condizioni di salute.