Bruciori persistenti linguagola

Gentilissimi dottori, ho già chiesto un consulto nell’area “malattie infettive”, ma ritengo utile chiedere, visto la tipologia dei sintomi chiedere un aiuto anche a chi opera nella vostra specialità.
Tralasciando tutte le mie paure di aver contratto una Mst ed in particola modo l’Hiv, vi dico solo che dopo alcune visite dermatologiche, infettivologiche e dall’otorino, e dopo circa 10 test (HIV; TPHA e VDRL) l’ultimo dei quali a circa 20 mesi dal presunto rapporto a rischio, continuo a manifestare la seguente sintomatologia:
• Forti dolori sottomandibolari, laterocervicali ed alla mascella(ho avuto, in quest’anno, due episodi di “ingrossamento” bilaterale dei linfonodi sotto la mandibola)
• Lingua bianca , bruciori alla lingua ed al palato
• Mal di gola praticamente persistente da circa 6 mesi.
• Bruciori, pruriti ed arrossamenti inguinali ed anali (non so se sono correlabili alla sintomatologia orale)

Io non so più cosa pensare e, soprattutto, cosa fare … vi chiedo per favore qualche consiglio su chi consultare e su quali potrebbero essere le cause di questi dolori e fastidi.

Cordiali saluti
Andrea

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, le consiglio di rivolgersi all'ambulatorio di malattie infettive dell'Ospedale della sua città. In base a cio' che emergerà dall'esame clinico e dalla lettura degli accertamenti cui già si è sottoposto, sicuramente verrà improntata una idonea terapia farmacologica. Non perda tempo! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dott Brunori innanzitutto la ringrazio per la sua veloce risposta , anche se ha fatto riemergere in me mille ansie che speravo di essere riuscito un pochino a lasciarmi alle spalle.
Di ambulatori di malattie infettive, dall’inizio dell’anno, ne ho già visitati” due , e se la prima volta il dottore che mi ha ricevuto non ha ritenuto necessario (visto i controlli da me effettuati – HIV e Lue già effettuati) effettuare alcun accertamento, la seconda volta mi hanno fatto ulteriori esami (allergia al glutine, ves, PCR, esami per la Clamidya),ma l’esito è stato, fortunatamente, negativo.
Visto che il mio medico curante non sa più che fare e che gli specialisti da me consultati escludono il problema infettivologico ho pensato di rivolgermi a Voi per cercare di capire come muovermi e che cosa potesse causare i miei fastidi.
Da quello che lei mi risponde penso che ritenga opportuno, aimè, riaprire il discorso delle malattie infettive e capisco , esclude quindi un problema di altro tipo ( mi scusi per la banalità della domanda)?

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Andrea, ho pensato di indirizzarla da un Infettivologo sulla base di quanto ha dettagliamente descritto. Riprendendo, quindi, il discorso sulla sintomatologia da lei sofferta, le consiglio- tampone faringeo e linguale per ricerca di germi e di miceti;
-ecografia delle ghiandole salivari e del collo. Una volta in possesso dei relativi referti, mi ricontatti. Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per l'attenzione dedicatami,
farò quanto mi ha consigliato e la ricontatterò con l'esito degli esami.

cordiali saluti
Andrea