Deviazione Setto e ipertrofia turbinati: meglio TC o risonanza?Problema

Salve, ho un problema di ostruzione nasale e conseguenti problemi respiratori quando sono supino. Ho effettuatp una visita con fibrolaringoscopia e mi è stato diagnostictoa un setto nasale deviato ed ipertrofia dei turbinati. Mi è stata prescritta una TC al maxillo facciale e ho chiesto se la risonanza magnetica poteva essere un'alternativia e mi è stato detto di sì, e quindi mi son chiesto perchè ,visto i raggi della Tc, non mi era stata prescritta direttamente la risonanza.
Inoltre dato che sul labbro inferiore mi ritrovo spesso delle "caccole" come quelle del naso vorrei capire come sia possibile che dal naso finiscano sulle labbra.
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Utente,
il motivo è semplice:
il setto è una struttura cartilaginea e ossea, le pareti dei seno nasali sono ossee e la TC è la tecnica migliore per evidenziare strutture ossee. La RMN è invece più indicata per studiare i tessuti molli, quindi la tecnica di elezione è la TAC o la CONE BEAM (TC a basso dosaggio).
Per il problema delle croste non so dire; deve fare una visita otorino.
Per approfondire il trattamento chirurgico dei turbinati veda: http://www.chirurgiadeiturbinati.it.
CORDIALITA'
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
dottore poichè ho paura dei raggi della Tac posso fare la risonanza visto che mi è stata concessa come alternativa?
[#3]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Si certo
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
però dottore lei ha scritto che La RMN è invece più indicata per studiare i tessuti molli
[#5]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
SI OK MA LEI NON VUOLE FARE LA TAC PER LE RADIAZIONI.

QUINDI .................

???