Vertigini e senso di svenimento

Buonasera

Vi chiedo aiuto per un problema che mi sta fortemente compromettendo la qualità della vita.

Sette mesi fa, a seguito di un periodo un po turbolento e in convalescenza da una febbre stagionale, sdraiato di fianco sul letto ho una forte e mai provata prima sensazione di giramento di testa, come se girassi io stesso, che dura una trentina di secondi. Pensavo che fosse un rimasuglio di virus influenzale. Da li, quasi quotidianamente ho avuto episodi un po'diversi, non proprio di vertigini in quanto è raro che veda girare, quanto di episodi molto piu brevi della durata del primo di sensazione di.svenimento e tachicardia, e mi sento come se stessi per cadere per terra. Questo per quzlche.settimana. Da li in poi questi episodi si verificano all incirca una volta ogni quindici giorni, in ogni posizione (a letto, in piedi, seduto) e senza apparenti movimenti della testa. Quindi ho queste sensazioni di svenimento dalla durata di 5 10 secondi, non associate ad altri sintomi, solo a volte un po'di nausea dopo dallo spavento. Ieri ho avuto una sensazione dalla solita durata, ma mentre camminavo mi sono sentito come spingere da un lato, come se una calamita mi attirasse a se. Insomma un forte senso di sbandamento.
Nei periodi 'intercritici' ho molta ansia, non so neanche io perché. Ho sempre delle sensazioni di capogiri però diverse da quelle sopra descritte, queste le riconosco come di chiara origine.ansiosa. Vorrei conoscere la causa delle altre. Ho fatto rx cercivale che evidenziava una rettilineizzazione della lordosi cervicale. Può essere questo il motivo? Ho fatto pure una RM encefalo, completamente negativa. Che posso fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se le é stata prescritta una RM encefalo, immagino che lai abbia già consultato gli specialisti specificamente competenti nel problema vcertigini.
Se però il suo disturbo permanesse nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, ma è necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Può trovare qualche notizia utile aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/occlusione-e-postura/

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l'orecchio e di postura: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Può anche dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto:
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno

grazie per il consiglio! Provvederò.

Si ho consultato il medico di famiglia che è specializzato in neurologia.
Era proprio l'ipotesi neurologica a spaventarmi di più. Dai sintomi che vi ho descritto vi parrebbe possibile?

Grazie e saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se un primo neurologo non è stato convincente, chieda una seconda opinione. Le ho consigliato "di farsi visitare ANCHE da un dentista...)
Cordiali saluti.