Cupololitiasi

Buonasera, un mese esatto oggi al pronto soccorso, dopo una tac al cranio, il medico di turno mi ha inviato dalll'otorino il quale mi ha diagnosticato una VPPB ovvero cupolotiasi e prescritto solo di fare i noti esercizi per rimettere a posto gli otoliti; mi è stato anche detto che, se dopo una quindicina di giorni non fossi guarito, avrei dovuto fare le prove vestibolari. Dopo 15 gg sono lentamente ed effettivamente molto migliorato e sparite le vertigini ma a distanza di un mese, proprio quanto sembrava che il problema fosse quasi dissolto, mi permane per ore talvolta un blando senso di nausea e avverto che la mia testa non è ancora a posto, ho spesso difficoltà di concentrazione, come se avessi una cervicalgia permanente da cervicoartrosi (di cui soffro invece molto occasionalmente). Inoltre, dovendo il 13 dicembre effettuare la polisonnografia per il russamento, ho sospeso il lansoprazolo che mi era stato prescritto in preparazione al test in quanto avevo letto che ha come effetti collaterali proprio le vertigini e l'emicrania .
Domanda: tali sintomi sono tuttora riconducibili alla canalolitiasi o meno? Cosa dovrei fare? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, da lontano, non conoscendo il suo caso specifico, non sono in grado di dirle se la sintomatologia sia legata o meno alla patologia diagnosticatele. Comunque, penso di si e, pertanto, sarebbe il caso di ripetere una manovra liberatoria, di fare una ginnastica posturale e, eventualmente, iniziare una terapia farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Eg. Dr. Brunori, nel ringraziarla per la risposta ora posso aggiungere di aver eseguito l'esame vestibolare in ambulatorio di otoneurologia con esiti di normalità. In particolare: " Ny spontaneo assente, testa vibratorio negativo; ny di posizione: assente; head shaking test: negativo, head impulse test: negativo; test calorico: cdx 80, csx 81". Non mi è stato prescritto nulla eppure io non sto ancora bene con la testa e ho difficoltà a descrivere questa sensazione. Prima di fare l'esame vestibolare mi hanno detto che è normale perchè bisogna dare il tempo al cervello di riassestarsi. A volte avverto una leggera dolorabilità nella parti laterali della nuca e rigidità al collo. Mi viene tavolta difficile anche fare dei ragionamenti abbastanza semplici. Il sintomo più visibile sono gli occhi affossati, le occhiaie anche al mattino appena alzato dal letto, anche perchè mi capita abbastanza spesso di alzarmi con senso di nausea e con la sensazione di aver dormito tutta la notte col mal di testa. Non mi sembra normale. Soffro di cervicoartrosi ma non sono sicuro che dipenda da questo. E' il caso di fare qualche esame del sangue (ho la tiroidite di hashimoto e la steatosi epatica non alcoolica) ? . Non so onestamente cosa fare. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, per cio' che riferisce e che poco a che fare con la sintomatologia vertiginosa, un prelievo puo' essere utile, specialmente se non lo ha fatto da tanto tempo. Direi di richiedere: