Orecchie piene di cerume, sempre sporche, con prurito occasionale

Gentili Dottori,
Da diversi mesi ho notato che all'interno delle orecchie c'è sempre tanto cerume. Per la pulizia utilizzo i cotton fioc e quando procedo alla pulizia quotidiana ne viene fuori un sacco di cerume. Alcune volte, nonostante abbia effettuato la pulizia giornaliera la mattina, mi capita che la sera ho un pò di prurito e infilando leggermente il dito per grattarmi fuoriescono pezzettini di cerume.
Non credo di avere un tappo di cerume poichè sento bene, ma non riesco a capire a cosa sia dovuta questa produzione esagerata di cerume.
Forse sarebbe più opportuno procedere alla pulizia con qualche spray apposito?
Quindi in definitiva non so se il problema è solo di errata pulizia o se può essere una infezione (premetto che non ho altri sintomi tranne occasionali pruriti).
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, la causa potrebbe essere determinata da una otite esterna micotica o da una semplice dermatite. Tali patologie determinano una superproduzione di cerume. Sarebbe bene che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi e per la relativa cura da fare. Sconsiglio l'uso dei cotton fioc per la pulizia dei condotti uditivi esterni: meglio uno spray auricolare che si vende in farmacia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Per il momento procederò a utilizzare uno spray auricolare antimicotico invece del cotton fioc, e nel caso il problema dovesse continuare procederò con una visita specialistica.