Forte otite e perdita dell'udito

Buonasera, da sabato pomeriggio a mia madre è scoppiata una fortissima otite. Subito un dolore molto forte ad orecchie e testa e febbre a quasi 38. L'ho portata inizialmente alla guardia medica che dopo averle fatto una puntura di antidolorifico le ha dato l'antibiotico CEFIXIMA 400 MG una volta al giorno per una settimana. Una volta arrivate a casa il dolore si è momentaneamente attenuato ma ha iniziato progressivamente a perdere l'udito da entrambe le orecchie. La notte il dolore è peggiorato e al pronto soccorso l'otorino di turno ha cercato (facendole anche sanguinare le orecchie) di aspirare il cerume dall'orecchio e consigliando gocce di Cerulisina. Al Lunedì l'ho portata dal mio otorino di fiducia che con un lavaggio le ha tolto il cerume ma ha riscontrato una forte otite all'orecchio sx e una lieve a quello destro. Sta di fatto che ora il dolore grazie alle gocce di Anauran si è attenuato (ha solo qualche fitta), ma non sente quasi niente. La situazione sarà reversibile? Vorrei nel limite del possibile un Suo consiglio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dosaggio della terapia antibiotica andrebbe raddoppiata: tale cura dovrà essere fatta per almeno otto giorni. Aggiungerei un cortisonico, oltre le gocce auricolari. Poi, la Mamma deve sottoporsi ad un esame audiometrico tonale per capire la gravità ed il tipo dell'ipoacusia riferita. E' bene non perdere tempo ed eseguire prima possibile l'esame consigliato. mi pare di capire che non sia stata fatta una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore grazie per la Sua tempestiva risposta. Lunedì l'otorino ha rilevato che è piena di catarro (altra diagnosi non ha fatto) ma a parte Anauran e Cefixima non ha prescritto altro. Dobbiamo tornare al controllo lunedì. Io ho paura per questa sordità (dice di sentire le voci molto lontane) che non sia reversibile. È pericolosa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finchè, ripeto, non viene fatto un esame audiometrico ( e non capisco cosa si aspetti), non essendoci una diagnosi certa, non sappiamo nulla sull'efficacia della cura che la Signora sta facendo.