Faringite da reflusso con sintomi particolari

Buon pomeriggio,
ho 31 anni e da 5 anni circa soffro di reflusso gastroesofageo (Ho effettuato anche la gastroscopia che ha riscontrato un quadro di normalità), e per la quale ho seguito una cura di pantoprazolo e levosulpiride. Specifico che il reflusso non mi ha mai provocato pirosi ma fondamentalmente dolore retrosternale.
Da un mesetto ho dei sintomi a mio modo di vedere particolare, tra i quali:
- Sensazione di nodo in gola;
- Irritazione (con presenza di bollicine in fondo alla gola);
- Necessità di raschiare la gola, con la sensazione come di avere degli spilli sul fondo della gola(soprattutto quando è secca);
- Sensazione di muco retronasale che non scende e non sale;
- Lingua con una patina biancastra e al centro una macchia nera(tipo peluria). Ho sofferto in passato di lingua nigra villosa(circa 3 anni fa);
- Continua necessità di eruttazione;
- Gonfiore addominale

Due giorni fa, sono dovuto andare al Pronto Soccorso,perché spaventato dal dolore alla gola, poiché ai sintomi sopra elencati, si erano aggiunti:
- una sensazione di costrizione alla gola (come se qualcuno tentasse di strozzarmi) senza però difficoltà respiratorie né nella deglutizione;
- sensazione di orecchie chiuse e in particolare una più chiusa dell'altra;

In Pronto Soccorso, il Medico mi ha visitato (pressione, elettrocardiogramma,saturazione nella norma) riscontrando una faringite da reflusso. Mi ha anche controllato i linfonodi nel collo, trovandoli normali, e ha aggiunto i dolori potrebbero anche dipendere da uno stato particolarmente ansioso.
Mi ha somministrato una flebo di fisiologica e levobren che hanno migliorato notevolmente la situazione e mi ha prescritto Obimal in compresse da prendere 2/3 volte al giorno dopo i pasti per 15 giorni, dicendomi che avrei risolto il problema.

Questa mattina, tuttavia, seppur in forma più lieve ho avuto un altro episodio di sensazione di costrizione alla gola (come se qualcuno tentasse di strozzarmi).

Ad ora, la situazione va migliorando, ma possibile che questa sensazione di essere strozzato sia dovuta ad una faringite da reflusso?

Per sicurezza ho deciso di prenotare una visita otorinolaringoiatra, purtroppo per la settimana prossima. (Specifico che ho una leggera ipertrofia dei turbinati e che fumo all'incirca 5-6 sigarette al giorno).
Mi scuso di essere stato cosi prolisso.
Nell'attesa vi ringrazio, chiunque possa aiutarmi a tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente da uno stato ansioso che puo' solo amplificare una patologia di base, penso che quanto descritto possa essere di certo ascrivibile alla esofagite da reflusso che le è stata diagnosticata. Probabilmente, il tutto viene complicato da un fungo presente nel cavo orale e che per questo sarebbe necessario un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. Comunque sia, lo Specialista che avrà modo di visitarla, sicuramente le prescriverà tale analisi, oltre una cura per l'esofagite. Mi raccomando, usi i farmaci originali e non i generici per la patologia infiammatoria gastroesofagea, pena una riduzione dell'efficacia stessa della cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori, la ringrazio per la risposta.
Lunedì ho effettuato la visita specialistica.
Dalla laringoscopia non è risultato niente di anormale, ma lo Specialista ha confermato la diagnosi di esofagite da reflusso, e pertanto mi ha prescritto di seguire una cura a base di pantoprazolo (una compressa al mattino) e in caso di bisogno(quando cioè la sensazione di essere strozzato risulta importante) levobren gocce.
Non ha ritenuto necessario prescrivermi un tampone faringeo ma, oltre alla cura per il reflusso, solo dei lavaggi nasali di soluzione fisiologica da fare al mattino, in quanto ha riscontrato una leggera ipertrofia dei turbinati ed una leggera deviazione del setto nasale.
Lei ritiene comunque necessario effettuare il tampone?
Non le nego che dopo la visita mi sono sinceramente tranquillizzato.

Grazie ancora per la sua disponibilità e gentilezza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Procediamo con la cura prescritta. Siamo sempre in tempo a fare il tampone.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori, sempre gentilissimo.
Buona giornata.