Catarro nelle orecchie

buongiorno vorrei un parere di un medico riguardo il problema del catarro nelle orecchie ,ho avuto circa 2 settimane or sono un banale mal di gola passato con normali antiinfiammatori dopo qualche giorno è arrivata una forte rinite curata con aereosol flunitop ,poi si è infiltrato del catarro dentro le orecchie ,più marcato nell'orecchio destro Sono ormai 15 giorni che continuo ad avere questo catarro dentro le orecchie ed il destro risulta quasi sempre tappato.Sono stato da un otorino che mi ha prescritto levoxacin,dirahist,flumicil,e continuare con aereosol flunitop .Miglioramenti non ne ho visti dal naso non esce nulla e non è tappato respiro bene ma sussiste il problema del catarro che in gergo medico mi pare si chiami catarro tubarico .Può qualche medico darmi un consiglio sul da farsi visto che non lavoro bene con questo pasticcio ne dormo e quando mangio aumenta la compressione del catarro
grazie per una eventuale risposta
Dimenticavo che ho eseguito i test dell'udito test audiometrico e un'altro test di cui non ricordo il nome tecnico entrambi negativi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta per la patologia riscontratele mi sembra idonea: Purtroppo, i tempi di guarigione sono molto lunghi e, pertanto, continuerei tale terapia per ulteriori dieci giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
la ringrazio dottor brunori ma di prendere antibiotici comincia a crearmi problemi a livello intestinale non ne ho presi molti 3 pastiglie di levoxacin da 500 mg che mi hanno messo in completo disordine generale poi le altre capsule dirahist ne assunte 5 in contemporanea con l'antibiotico e al lavoro sono privo di forze Quindi vorrei smettere con l'antibiotico e continuare con gli aereosol di flunitop vorrei un suo parere la ringrazio per una eventuale risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la cura antibiotica è stata iniziata cinque giorni fa, allora puo' smettere la terapia.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
salve dottor brunori ho letto che per rimuovere il catarro tubarico si può ricorrere a delle insufflazioni endotimpaniche che attraverso un macchinario introducono microparticelle di acqua termale facilitando l'espulsione dei residui catarrali .vorrei chiedere un suo parere a riguardo in quanto non so se questo catarro tubarico con gli attuali aereosol riesca a guarire visto che non ottengo risultati significativi la ringrazio per la pazienza e la cortesia se avesse lo studio nel veneto verrei sicuramente da lei a farmi controllare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, le insufflazioni tubariche possono accelerare i tempi di guarigione. Comunque sia, continui la cura iniziata, portandola a termine e, poi, chieda allo Specialista che la tiene in cura circa le cure termali.
Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
grazie dottore per la risposta le chiedo se eseguendo una videotoscopia permetterebbe di evidenziare la presenza di catarro tubarico e magari di procedere con una terapia più forte e risolutiva è un esame che non mi è mai stato prescritto
la ringrazio per la grande pazienza e gentilezza
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k