Ciste o semplice infiammazione ? ho paura !

Buongiorno.
Ho bisogno di un vostro parere , per vedere se devo stare tranquillo o avere piu' paura. Mi spiego :
Non so se e' collegabile la cosa ma ora che mi ricordo il particolare e' meglio che lo indichi. Tempo fa se toccavo con un dito nella mascella superiore proprio dove finiscono i denti molari (dove ci dovrebbero essere le radici) provavo un dolore non tanto forte. Qualche settimana fa un dente che mi era stato devitalizzato e messo un dente finto fissato sulle radici di questo , mi sembrava che fosse diventato piu' lungo e mi faceva male se stringevo la bocca o se ci mangiavo sopra. Poi il dolore al dente e' passato ed ora provo ancora il dolore se tocco la mascella superiore e sembra che sia anche un po' gonfia la parte sopra il dente (dove ci dovrebbero essere le radici ma un po' piu' in alto).
Ho fatto vedere la cosa al dentista e mi ha dato degli antibiotici e secondo lui e' una semplice infezione. Visto che in passato ho sofferto molto per sinusite e avevo subito anche un intervento volevo chiedere se potrebbe essere sinusite nella mascella superiore , e quindi curabile con medicine.
Il tessuto mascellare sopra i denti in questione e' un po' gonfio e se lo tocco sembra un po' piu' molle e fa male , se tocco la gengiva vicino al dente non sento niente.
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Purtroppo, le devitalizzazioni, possono dare problemi nel tempo, è una tecnica che viene eseguita "al buio", nonostante l'accuratezza del dentista, può con il tempo ripetere l'infiammazione, in questi casi, trattandosi di un dente superiore, individuata la radice malata, con una lastra endorale, si può eseguire una apicectomia, in modo da salvare il dente e eliminare l'infiammazione che potrebbe produrre danni in organi anche lontani. I denti sono collegati con i vari organi, di cui possono risentire l'influenza.
saluti
[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
se esercita una pressione a livello del volto al di sotto dell'occhio e prova dolore o fastidio e se avverte un senso di "peso"a tale livello potrebbe trattarsi di sinusite mascellare anche di origine odontogena, si faccia valutare dal suo curante ed accertamenti ulteriori potrebbero essere una visita ORL con eventuale ednoscopia delle fosse nasali.

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
se esercita una pressione a livello del volto al di sotto dell'occhio e prova dolore o fastidio e se avverte un senso di "peso"a tale livello potrebbe trattarsi di sinusite mascellare anche di origine odontogena, si faccia valutare dal suo curante ed accertamenti ulteriori potrebbero essere una visita ORL con eventuale ednoscopia delle fosse nasali.