Farmaci per mal di gola e tosse

Gent.mo Dottor Brunori,

scrivo a Lei per un Consulto dato la Sua bravura e disponibilità verso gli utenti e mi congratulo con Lei perché da sempre risposte pacate e giuste..

Ho ventisette anni e senza nessun problema di salute.

Le mie tre domande a Lei dirette sono le seguenti:

DOMANDA 1) Ho mal di gola da questa mattina e voce bassa. Vorrei assumere un antinfiammatorio in bustine o uno spray. Secondo Lei , tra Aspirina C in bustine (Acido acetilsalicilico) o Oki in spray (Farmaci ) o uno spray naturale Propol 2 della Aboca qual è meglio ?

DOMANDA 2) In caso di tosse secca, compro in Farmacia le bustine della Sanofi Lisonatural e mi trovo molto bene anche per le sue proprietà naturali (Propoli, Piantaggine, Altea);
Le chiedo se questo prodotto può andare bene ?

DOMANDA 3) In caso di influenza, nel mio caso, è meglio assumere l'Aspirina o la Tachipirina e il dosaggio deve essere da 500 mg due volte al di o da 1000 mg due volte al giorno ?

Se la febbre non passa, è utile da quarto giorno fare un esame dell' Espettorato per valutare "eventualmente " la terapia antibiotica o bisogna prendere SEMPRE l'antibiotico da 5-6 giorno di influenza ?

Grazie.
La saluto con stima e AUGURI DI BUON ANNO..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, Ti ringrazio per la stima e la fiducia rivoltemi. Per quanto riguarda il mal di gola, certo, puoi utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio come l'ac. acetilsalicilico o ketoprofene sali di lisina in bustine. Puoi fare anche dei gargarismi con coca-cola o con del the molto scuro. l'aspirina è un antinfiammatorio, antifebbrile, antidolorifico; il paracetamolo è un antipiretico ed antidolorifico. In caso di influenza, puoi utilizzare tranquillamente uno dei due. Per il Paracetamolo, il dosaggio nell'adulto è di 1000 mg due volte al giorno. Se stiamo parlando di malattia influenzale, l'antibiotico non deve essere utilizzato, almeno che non insorgano delle complicanze, come bronchiti, polmoniti, rinosinusii, etc Non serve l'esame dell'espettorato: si agisce sempre con un antibiotico ad ampio spettro.
Un cordiale saluto ed augurio per il Nuovo Anno anche da parte mia

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Brunori,

grazie tante per le risposte sempre molto chiare ed esaustive.

Vorrei avere due ultimi chiarimenti e poi non la disturbo dato che avrà cosa a cui pensare molto più importanti delle mie :

1) Ho da tre giorni raffreddore e tosse secca.
In caso di tosse vanno bene le bustine naturali della LISONATURAL SANOFI con Propoli e Piantaggine o meglio farmaci in sciroppo come Fluimucil o Bisolvon tosse ?

2) In caso la febbre non dovesse passare dopo cinque giorni si contatta il medico curante per un eventuale terapia antibiotica per rischio sovrainfezione batterica.
Ma dato che a volte può capitare che uno è fuori per lavoro o il fine settimana l' Ambulatorio e chiuso che antibiotico e preferibile prendere da tenere in caso per emergenza in caso di febbre che persiste dal 5-6 giorni ?

Per antibiotico ad ampio spettro intende ed è preferibile assumere l' Augmentin o il Cefixoral ?

Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la malattia da raffreddamento, sarebe meglio utilizzare un farmaco a base di N-acetilcisteina. Per qaunto riguarda l'antibiotico, di solito si utilizza l'amoxicillina- ac. clavulanico.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori,

buonasera e grazie per aver risposto alle mie domande.
Dai principi elencati farà sicuramente riferimento al FLUIMUCIL per la tosse e AUGMENTIN come antibiotico..

Domanda:
Vorrei sapere se può andare bene anche lo sciroppo Bisolvon per la tosse secca .
(Lo vorrei usare già questa sera dato che lo ho in casa onde evitare di acquistare un altro prodotto)..

Se no tra poco passo in Farmacia a comprare il Fluimucil anche se la mia tosse è secca perché sono raffredato e il Fluimucil produce solo per tosse grassa se non sbaglio.

Grazie.