TC massiccio facciale

Buongiorno, il 4 dicembre scorso a seguito di un improvviso gonfiore del lato sx del viso, mi è stata diagnosticata una sospetta parotide Sx e prescritto Augmentin 1g x 3 e Tachipirina 1000 x 4 al gg.

Dopo 8 gg circa il gonfiore, si è “spostato” sul lato Dx del viso.

Il gg 22, perdurando il gonfiore, presente da qualche gg su entrambi i lati, mi è stata prescritta un’ecografia parotidea di cui riporto un estratto:
“Discreto incremento volumetrico di entrambe le ghiandole parotidi, la destra in misura più evidente della controlaterale. Finemente disomogenea l’ecostruttura parenchimale in ambito parotideo con moderata accentuazione della trama vascolare a tessutale a destra. In via collaterale si segnala la presenza di placche ateromasiche di densità fibrocalcificata bilaterale in corrispondenza della biforcazione carotidea e del tratto prossimale dell’ACI più evidenti a destra, attualmente non stenosanti.”

Il gg 24 per via di un eccessivo nuovo gonfiore a Dx son finito nuovamente presso il NCP e successivamente in ospedale. Qui all’esame obiettivo dell’otorino è risultato:
Edema guancia Dx. Alla palpazione sia interna che esterna non si apprezzano neoformazioni ne segni di stasi. Nulla in faringe. Alla rinoscopia: No muco non ostruzione delle fosse nasali.

Per cui lo stesso medico, non ritenendo il mio un problema inerente la sua specialità, mi ha prescritto Augmentin 1 cp 2 volte al gg x 6 gg e Bentelan CP 1 cp 2 volte al gg x 3 gg poi 1 cp al gg x 4 gg, unitamente ad una TC massiccio facciale eseguita lo scorso 28 dicembre di cui riporto integralmente il referto:

L’esame TC del massiccio facciale per lo studio elettivo dei seni paranasali e stato eseguito con tecnica volumetrica (6strati) senza somministrazione e.v. di MdC ed integrato da ricostruzioni multiplanati. Si rileva marcato ispessimento mucoso di verosimile significato flogistico cronico nel seno mascellare destro e in minor misura in alcune celle etmoidali e nel seno mascellare sinistro. Normale pneumatizzazione dei seni frontali e sfenoidali. Pneumatizzazione del turbinato medio di ambo i lati. Il complesso ostio-meatale risulta obliterato a destra e pervio a sinistra. Deviazione destro-convessa del setto nasale, che mostra aspetto perforato con ampia comunicazione delle cavita nasali. Videat ORL.

Visto che nella TC mi consigliano visita ORL e l’otorino che me l’ha prescritta mi ha detto che per lui non è un problema da otorinolaringoiatra, vorrei gentilmente un vostro parere su cosa fare e che tipologie di visite/esami eseguire per risolvere definitivamente il problema.

I sintomi che ho sono sempre gli stessi ovvero dolore al punto di contatto tra mascella e mandibola durante la masticazione e talvolta mentre parlo, senso di fastidio alla mascella (tipo tira tutto) simile a quando si mangia qualcosa di veramente aspro, brividi nel corpo ma sempre senza febbre (max 36.5), gonfiore viso (che talvolta arriva anche sotto gli occhi) non costante per dimensione ne per localizzazione.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è molto difficile farsi un'idea precisa di quale sia il suo problema senza un esame clinico ma sembrerebbe una infiammazione delle ghiandole parotidi, una scialoadenite. A riguardo può dare un'occhiata alla pagina monotematica del nostro sito:

http://www.icare-cro.com/scialoadeniti.html

Una possibile alternativa è un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare:

http://www.icare-cro.com/articolazione.html

Potrebbe valer la pena di intraprendere un trattamento con antibiotico e cortisone e bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno).

Però ovviamente dovrebbe parlarne con uno specialista e sinceramente una visita otorinolaringoiatrica mi sembra pertinente.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it