Otite colesteatomatosa

Buongiorno Dottore, ho fatto la tac alle rocche e mastoide ed il referto dice: A destra il reperto, in sede di orecchio esterno, OM ed orecchio interno rientra nei limiti della norma. A sinistra il rivestimento mucoso del CUE e' ispessito con riduzione del suo lume aereo. La MT e' estesamente usurata e non e' definibile all'indagine TC. La cassa timpanica e la cavita' attico antrale sono interamente occupate da tessuto flogistico che ingloba la catena ossiculare e si estrinseca nell'ambito delle celle mastoidee che sono, pressoche' interamente, prive di pneumatizzazione. Il tegmen e la capsula otica sono conservati. Anche la catena ossiculare e' conservata. La finestra ovale e' interamente occupata da tessuto flogistico che si espande anche nell'ambito della componente aerea della finestra rotonda. Le strutture labirintiche ed il CUI si configurano come di norma, anche da questo lato. Non si osservano immagini di fistole T-L. Il golfo della giugulare, il canale carotideo ed il seno sigmoideo sono regolarmente configurati, in entrambi i lati. La tuba sinistra e' obliterata. Vorrei avere un parere di altri otorini oltre il mio, che andrò in questi giorni, secondo voi è una cosa preoccupante, è da operare ugentemente o posso aspettare? Grazie

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno ,
la sua tac delle rocche e mastoidi segnala a sinistra una membrana timpanica estesamente usurata e non definibile. La cassa timpanica e la cavita' attico antrale sono interamente "occupate" da tessuto flogistico , come la catena ossiculare e le celle mastoidee. Anche altre strutture sono coinvolte in questa invasione di tessuto verosimilmente colesteatomatoso che non sto a elencare.
La catena ossiculare e' per fortuna in parte conservata.
Il quadro generale richiede un intervento chirurgico abbastanza urgente onde evitare la diffusione del processo ad altre strutture viciniori ( ad esempio le meningi) di massima importanza .
Un dato positivo è che la catena ossiculare non sembra del tutto compromessa e quindi si potrebbe ipotizzare una ricostruzione della stessa ai fini uditivi, sia utilizzando parti della stessa o usufruendo di segmenti protesici artificiali (decisione intraoperatoria).
Consiglio di non esitare e poi mi faccia sapere
cordiali saluti e augurissimi

Dr. GIANCARLO CASSANI