Problemi di udito

Salve a tutti. Vorrei chiedere un consiglio in merito a dei medicinali che mi sono stati prescritti in seguito ad una visita da un otorinolaringoiatra.
In seguito a dei priblemi di udito, nati conseguentemente ad un viaggio in aereo effettuato a Settembre, ho deciso di visitare (con parecchi mesi di ritardo, ahimè), un otorinolaringoiatra.
Dopo tale visita, durante la quale ho scoperto di avere il setto nasale deviato e presumibilmente è un fattore che ha influito in questo problema, mi è stato prescritto lo spray nasale "Biorinil".
Ho letto il foglio illustrativo, e vi è chiaramente scritto di non utilizzarlo per più di 4 giorni, poiché causeebbe un eventuale peggioramento dei sintomi.
Il problema che mi affligge è: il mio medico me lo ha prescritto per ben 10 giorni. Cosa devo fare? Fidarmi e prolungare di così tanto la cura, o seguire le indicazioni del foglio illustrativo?
Insieme allo spray dovrei assumere due compresse di "Rinovia" al giorno, per 10 giorni, ed una compressa al giorno di Rupafin, per 15 giorni.
Gradirei dei consigli sul da farsi.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
il farmaco in questione può essere utilizzato anche per periodi più prolungati senza particolari problemi. Per questo può stare tranquillo. Per quanto riguarda la possibilità di recupero dell'udito essa dipende dal tipo di ipoacusia riscontrata.
Dia un'occhiata in merito alla pagina:

http://www.icare-cro.com/ipoacusia.html

Se il calo uditivo riscontrato dal collega è di tipo percettivo sarà improbabile un recupero, soprattutto a distanza di mesi dal sospetto evento traumatico.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it