Turbinati da operare?

Gentilissimo dottore,
attraverso il medico curante , è stato fatto una tac massiccio facciale .
questo è il responso della tac:

Diffuso ispessimento mucoso, con obliterazione subtotale , coinvolge il seno mascellare di dx

Minimo di coinvolgimento sincrono "a cornice" è documentabile contro lateralmente ed a livello del pavimento dei seni frontali.

Diffusa ipertrofia mucosa dei turbinati nasali

premetto infine che la cura indicata : agumentin e brusonex
non ha prodotti risulti, infatti , è da tempo che respiro con la bocca aperta, e qualche emicrania.

Secondo lei va operato? se non evidenziato vuol dire che la sinusite non è presente?
grazie per tutte le risposte
un cordiale e sincero
saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non è vero che non soffra di una sinusite. Il referto dice che è presente una sinusite mascellare destra ed una frontale bilaterale, anche se di modica entità. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una idonea cura farmacologica. I turbinati dovrebbero risentire positivamente della cura in questione.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori