Cartilagine alare

Buongiorno,
In esiti di rinosettoplastica eseguita 5 anni fa, 10 giorni fa ho preso accidentalmente una botta al naso. Preoccupata nei giorni seguenti, sono andata a controllare dal medico, e mi è stato detto che non avevo traumi alle ossa nasali, che il setto era dritto, ma che vi era una leggera lussazione della cartilagine triangolare e alare destra. Mi è stato detto di aspettare per vedere se gli esiti cicatriziali sistemassero la lussazione. A 10 giorni noto ancora un infossamento/spostamento della cartilagine alare. Mi chiedevo: è un problema che si può risolvere con un riposizionamento manuale o necessita di chirurgia?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
sicuramente attenderei almeno un mese prima di decidere in quanto la tumefazione conseguente al trauma può impiegare molto tempo per riassorbirsi. Per quanto riguarda la modalità dell'eventuale correzione è difficile fare previsioni senza vedere il naso. Spero di essere stato comunque utile.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Gitti,
Unico dubbio, aspettando un mese, un riposizionamento manuale della cartilagine alare-triangolare lussata/ schiacciata non sarebbe tardivo? A meno che non si esegua riposizionamento manuale sulle cartilagini del naso post trauma.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
In realtà per il riposizionamento manuale in anestesia locale siamo già teoricamente fuori dai tempi: solitamente andrebbe fatto entro 7 giorni ma senza vedere il naso è impossibile dare indicazioni più precise.